Statistiche web

22 giugno 2024

Piacenza

Aperti per Voi Sotto le Stelle 2024

Piacenza

Info

Prenotazione obbligatoria

Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese.

Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto… e aspettando le stelle.

A Piacenza:

In occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024, venerdì 21 (inizio visita ore 16.00 e 17.30) e sabato 22 giugno (inizio visita ore 10.00 e 11.30) i volontari del Touring Club Italiano accompagneranno i visitatori in un'esperienza unica e coinvolgente alla scoperta di Palazzo Scotti di Castelbosco Marazzani (Via Taverna 37 Piacenza) con visite a cura dell'Architetto Manrico Bissi, Presidente dell'Associazione Archistorica di Piacenza, che ha guidato i restauri di questa magnifica residenza.

L'intero palazzo racconta storie affascinanti legate alla sua illustre storia, con un bellissimo portale disegnato da Cosimo Morelli e uno scalone imponente che conduce al piano nobile, arricchito da stucchi e affreschi di Bartolomeo Rusca.

Si ringraziano l’Ambasciatore Dott. Domenico Giorgi e l’Arch. Manrico Bissi per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.

L'accesso a questo luogo è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su: www.touringclub.it/sottolestelle.

Sabato 22 giugno alle 20.30 grazie all’accoglienza dei volontari del Touring Club Italiano sarà possibile accedere alla mostra "In attesa del buio" presso la Chiesa delle Teresiane.

Con un'introduzione curata da Manuel Ferrari, direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza e Bobbio e curatore della mostra, e una visita condotta da Christian Zucconi, autore delle opere esposte, ci si può immergere nell'esperienza artistica e contemplativa offerta da questa straordinaria esposizione, che presenta un'ampia selezione delle creazioni di Zucconi degli ultimi cinque anni, un periodo durante il quale ha sviluppato una visione unica e profonda.

Attraverso una varietà di stati emotivi e simbolici, Zucconi invita ad esplorare il senso di vuoto e di assenza che permea la nostra esistenza, aprendo le porte a una riflessione intimista sulla condizione umana nel mondo moderno.

Si ringraziano il Direttore Manuel Ferrari, Christian Zucconi e la Diocesi di Piacenza e Bobbio per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. Anche questo appuntamento è esclusivamente su prenotazione al link: www.touringclub.it/sottolestelle.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

21/06/2024 22/06/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni