Statistiche web

Prossima data 6 dicembre 2024

Liceo Melchiorre Gioia - Viale Risorgimento 1, Piacenza

Contemporanea - L'arte di oggi al Liceo Gioia

Liceo Melchiorre Gioia - Viale Risorgimento 1, Piacenza

Info

Inaugurazione sabato 6 dicembre - ore 11

Dal 6 dicembre 2024 al 6 marzo 2025, il Liceo Gioia ospiterà la seconda edizione di Contemporanea - L'arte di oggi al Liceo Gioia, un'iniziativa che propone l’esposizione di un’opera di arte contemporanea nell’atrio dell’istituto. L’evento è aperto a studenti e visitatori esterni, offrendo un’occasione unica per avvicinarsi al linguaggio dell’arte contemporanea.

La rassegna si inserisce in un ciclo di appuntamenti pensati per stimolare la riflessione degli studenti sulla produzione artistica contemporanea, un ambito spesso complesso, ma ricco di significati e connessioni tra diverse discipline.

A curare il progetto è il Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, che non solo propone l’esposizione di un’opera contemporanea, ma anche una serie di incontri con l’artista, mirati ad approfondire i legami storici, sociali e filosofici del suo lavoro.

Per questa edizione è stata selezionata Bartholomeus, un’opera dell’artista piacentino Christian Zucconi, figura di spicco nell’arte contemporanea. L’opera diventerà punto di partenza per un dialogo con gli studenti su temi centrali come l’identità e il rapporto tra contenitore e contenuto, stimolando una riflessione critica su questioni artistiche e sociali attuali.

L’inaugurazione della rassegna si terrà il 6 dicembre alle ore 11.00, presso l’Aula Immersiva del Liceo Gioia. All’evento parteciperanno l’artista Christian Zucconi e il professor Marco Senaldi, docente presso diverse Accademie di Belle Arti e autore di numerosi saggi che esplorano i legami tra filosofia, cinema e arte.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

06/12/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni