Farnese Segreto

Per la prima volta Palazzo Farnese si mostrerà in tutta la sua interezza con una mostra-evento, aperta dal 24 settembre, con un percorso inedito all’interno del maestoso edifico vignolesco, rendendo visitabili ambenti finora preclusi durante i consueti itinerari guidati, ed esponendo opere custodite nei depositi museali.

Il percorso, della durata di circa un’ora e mezza, partirà dal Museo delle Carrozze, nei sotterranei, per poi arrivare, tramite una suggestiva scala a chiocciola, all’ultimo piano dell’edificio, sede attuale dell’Archivio di Stato. Da lì si proseguirà con la visita alla Cappella Ducale e successivamente alla Pinacoteca, collocata nel cosiddetto “Appartamento Dorato” con le sue mirabili volte affrescate.

Dalla Pinacoteca si avrà accesso a due mezzanini, aperti in via eccezionale al pubblico. In quello superiore, situato tra il piano nobile e l’ultimo piano, originariamente destinato ad alcova delle damigelle, si potranno ammirare le “Storie Zefiro e Flora” dipinte tra 1710 e 1711 dal fiorentino Sebastiano Galeotti.

Scendendo invece nell’ammezzato, tra piano nobile e piano rialzato, si darà spazio ad un artista fiammingo che fece la propria fortuna a Piacenza: Robert De Longe (Bruxelles, 1646 - Piacenza, 1709). In questa cornice verranno esposti sette ovali, donati al museo nel 1961 da Carlo Anguissola, finora conservati nei depositi, ma giudicati lavori fra i più belli.

Le visite saranno accompagnate da guide turistiche professioniste.

Orari viste: venerdì: 10.30 e 16.30 - sabato e domenica: 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30

Costo del biglietto: Intero euro 8,00 (comprensivo dell’accesso al tour e della visita guidata) - Ridotto euro 5,00 (per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, soci ICOM e per tutte le categorie già previste dl regolamento dei Musei Civici) - Gratuito per i giovani con meno di 18 anni

Ogni visita potrà essere seguita da un massimo di 8 persone (in considerazione degli spazi ristretti e soprattutto delle regole anti-covid).

I gruppi che acquisteranno almeno 4 biglietti riceveranno in omaggio il volume dedicato a Palazzo Farnese e alle architetture vignolesche.

Modalità di prenotazione: da lunedì 20 settembre 2021 l'acquisto del biglietto potrà avvenire in loco o via web al link: acquista il biglietto online

Per chi non acquistasse preventivamente il biglietto è consigliata la prenotazione della visita scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0523-492658.

La visita richiede un certo impegno fisico (tra salite e discese i gradini sono quasi 600), per chi avesse difficolta, problemi motori o cardiaci, e per coloro che, per qualsiasi ragione, non potessero affrontare la salita, è stato realizzato un percorso alternativo con un video immersivo che presenta gli spazi di più difficile accesso. Sono consigliate scarpe comode.

Per accedere al percorso è necessario essere in possesso del Green Pass.

Date dell'evento: Dal 25 settembre al 5 dicembre 2021


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio