Polo di Mantenimento Pesante Nord

Una città nella città che contiene antichi monumenti: la vastissima area del Polo di Mantenimento Pesante Nord, conosciuto dai piacentini come "Ex Arsenale", stupisce fin dall'ingresso coi suoi ampi viali alberati, su cui prospettano edifici di archeologia industriale che contano uffici tecnici, hangar e padiglioni in cui da oltre un secolo si lavora il ferro.

Un viaggio nella storia rinascimentale entrando nelle fortificazioni dell’antico castello farnesiano e visitando porta S. Antonio: evidenze di una Piacenza fortificata che le recenti trasformazioni urbane rendono altrimenti difficile immaginare. Apertura realizzata in collaborazione tra FAI e Stato Maggiore dell’Esercito in occasione del 100° Anniversario della traslazione del Milite Ignoto.

Visite aperte a tutti sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Turni di visita ogni ora, su prenotazione online su www.giornatefai.it fino ad esaurimento posti per garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l'accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico.

Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.

Date dell'evento: 16/10/2021 17/10/2021


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio