Statistiche web

14 giugno 2024

Jelmoni Studio Gallery - Via Molineria S. Nicolò, 8 Piacenza

Tutte le date:

Dal 15 maggio al 25 giugno 2024

Matteo Boato "To see further"

Jelmoni Studio Gallery - Via Molineria S. Nicolò, 8 Piacenza

Info

Inaugurazione mostra sabato 25 maggio, ore 17.30

Orari di apertura: dalle 16 alle 19

Contemporary art

25 maggio - 12 giugno

inaugurazione 25 maggio, ore 17.30

Matteo Boato lavora con la pittura creando delle messe in scena costruite e precise. Nel suo processo creativo convivono quindi una dimensione di controllo che esercita sulle persone e sugli oggetti una componente di sorpresa e imprevedibilità.

Matteo Boato, unisce alla chiarezza formale tipica dell’immagine uno sguardo personale e poetico, attraverso il quale trasforma oggetti quotidiani ed elementi naturali. I suoi lavori provocano nello spettatore una reazione ambivalente di attrazione, intimità ed estraneità rispetto ai soggetti ritratti. Boato sviluppa le sue immagini isolando o producendo dei conflitti visivi: contrasti tra materiali, tra aspetti esteriori di più soggetti. L’intento non è di illustrare una particolare idea o sostenere una posizione teorica, ma di esplorare il potenziale simbolico del medium pittorico e le modalità con cui lo spettatore può essere stimolato, se costretto a confrontarsi con queste opposizioni.

Nei lavori di Boato si può individuare una forte componente di autoriflessione. Sfida le convenzioni stilistiche di questi generi attraverso invenzioni visive che integrano elementi magici, surreali. Per Matteo Boato questi lavori rappresentano “uno strumento per esplorare il movimento, l’intervallo e la temporalità " qualità che è difficile approfondire in modo così esplicito con la pittura. Quindi si tratta ancora di un’indagine del mezzo pittorico, ma con parametri diversi”.

 

L'esposizione curata da Jelmoni Studio Gallery raccoglie un corpus di circa 14 opere.

 

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni