Statistiche web

26 marzo 2023

Via Carducci, 11 - Piacenza

Visita a Palazzo Ferrari, Sacchini, Calciati, Costa

Via Carducci, 11 - Piacenza

Info

Visita accessibile senza prenotazione

Contributo libero a partire da 3 €

Orario continuato dalle 10 alle 18

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo

PIACENZA - Palazzo Ferrari, Sacchini, Calciati, Costa - Via Carducci 11, Piacenza

Giornate Fai di Primavera a Piacenza

Sabato 25 e domenica 26 marzo - orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita h 18)

Il palazzo Ferrari Sacchini monumentale gioiello architettonico del centro storico di Piacenza, posto all'angolo di via Carducci con via Romagnosi e poco distante da via XX Settembre, è un esempio emblematico del cambiamento che l'edilizia locale subì attraverso l'influsso dei Bibiena, famiglia di architetti, pittori, scenografi giunti in Piacenza sul finire del XVII secolo al servizio dei Farnese.

Il palazzo è di proprietà Demanio dello Stato ed era un tempo sede degli uffici del Tesoro e della Commissione Tributaria. Da alcuni anni gli uffici sono stati spostati, da allora il palazzo è inutilizzato e chiuso al pubblico.

Il percorso di visita di quest'apertura eccezionale e del tutto straordinaria, partirà dall'ammirare la magnifica facciata barocca passando poi per il cortile interno e percorrendo lo scalone d'onore per approdare al primo piano con un luminoso loggiato e l'accesso agli spazi del piano nobile con grandi saloni affrescati e salottini decorati. Un luogo che non smette di stupire e di sorprendere per la cura dei dettagli nelle opere d'arte e architettura che contiene. A guidare la visita è senz'altro lo stupore per l'apparato decorativo e architettonico messo in opera con influssi bibieneschi che suscita una continua meraviglia per la strabordante bellezza da cui si è circondati.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo

Infowww.giornatefai.it

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

25/03/2023 26/03/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni