Statistiche web

29 settembre 2024

Collegio e Galleria Alberoni - Via Emilia Parmense, 67 Piacenza

Tra luce e colore

Collegio e Galleria Alberoni - Via Emilia Parmense, 67 Piacenza

Info

Visita guidata ore 16 - ingresso ridotto senza prenotazione

Presentazione opere di Giancarlo Bargoni ore 17.30 - ingresso libero e gratuito

Domenica 29 settembre, alle 17.30, nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi, verranno presentate due opere significative di Giancarlo Bargoni, artista genovese di nascita, piacentino d'adozione e di fama internazionale, recentemente acquisite dalla Galleria Alberoni.

L'evento è inserito nel programma della terza edizione di XNL Aperto, nonché organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Alla presentazione interverranno padre Erminio Antonello, teologo vincenziano che ha approfondito il lavoro di Bargoni, Carlo Francou, critico d'arte, Giorgio Braghieri, presidente dell'Opera Pia Alberoni, e Brenda Bacigalupo, storica e critica d'arte. Sarà presente anche l'artista.

Durante l’evento verrà proiettato un breve video, realizzato da don Riccardo Lisoni nel 2017, che offre un suggestivo dialogo tra i Crocifissi scolpiti della collezione del cardinale Alberoni e le Croci di colore di Bargoni.

Al termine della presentazione, sarà offerto un aperitivo sotto il portico della Galleria Alberoni.

Prima della presentazione, alle 16.00, si svolgerà la visita guidata "Antico contemporaneo alberoniano", che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei capolavori della collezione, dal XV al XXI secolo. L'ingresso è ridotto e senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

29/09/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni