Statistiche web

30 novembre 2024

Collegio e Galleria Alberoni - Via Emilia Parmense 67, Piacenza

ITALIA MIA. Petrarca e il cardinale Alberoni precursori del Risorgimento

Collegio e Galleria Alberoni - Via Emilia Parmense 67, Piacenza

Info

Partecipazione aperta a tutti

Gradita ma non obbligatoria la prenotazione

L'Associazione Culturale Archistorica, in collaborazione con l'Opera Pia Alberoni e l'Associazione Piacenza Città Primogenita, propone un nuovo evento culturale nella splendida cornice del Collegio Alberoni di S. Lazzaro.

L'iniziativa, intitolata "ITALIA MIA. Petrarca e il cardinale Alberoni: precursori del Risorgimento", analizzerà la visione politico-culturale che entrambi i protagonisti espressero (a distanza di oltre tre secoli) a favore di un'Italia proto-unitaria, fondata su delicate confederazioni pattuite tra le signorie dell'epoca.

Il parallelo tra i due grandi personaggi offre interessanti spunti: entrambi religiosi, entrambi uomini di cultura e cittadini di un'Europa nella quale si muovevano da protagonisti, con notevole prestigio internazionale.

L'evento si terrà nel pomeriggio di sabato 30 novembre.

Programma dell'evento:

Ore 15.00 - 15.20: Saluti iniziali al pubblico e intervento del presidente Dr. Giorgio Braghieri.

Ore 15.30 - 16.30: Presentazione nel Salone degli Arazzi del video-documentario "Anno Domini 1351. Quando il Petrarca venne a Piacenza", realizzato dall'architetto Manrico Bissi con Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli, girato in gran parte nella biblioteca del Collegio Alberoni. A seguire, brindisi conviviale e scambio di auguri in vista delle festività natalizie.

Ore 16.45 - 18.00: Conferenza itinerante dell'architetto Manrico Bissi sul tema della visione proto-patriottica espressa dal Petrarca e dal Cardinale Alberoni. L'esposizione si svolgerà attraverso la visita dei più suggestivi ambienti del Collegio (chiesa, biblioteca, appartamenti del cardinale).

***

Partecipazione aperta a tutti

Contributo: € 5,00 a persona.

È gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione ai seguenti contatti: 331 9661615 - [email protected]

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

30/11/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni