Statistiche web

21 novembre 2024

Sede Famiglia Piasinteina - Via X Giugno 3, Piacenza

Ciclo di Conferenze - Il Risorgimento: le Armi e la Politica

Sede Famiglia Piasinteina - Via X Giugno 3, Piacenza

Info

Conferenza aperta a tutti

Ore 21.00

Gradita prenotazione scritta

Contributo di partecipazione: € 2,00

Non è necessaria la tessera associativa

Giovedì 21 novembre alle ore 21.00, in via X Giugno n. 3, avrà inizio il ciclo di conferenze “Il Risorgimento: le Armi e la Politica”, un’analisi delle lotte politiche e militari che segnarono il percorso dell’Italia verso l’unità, mettendo in luce il dilemma tra Monarchia e Repubblica.

Quando pensiamo ai grandi protagonisti del Risorgimento italiano siamo portati a rievocare quattro figure di primo piano, ossia Vittorio Emanuele II di Savoia, Camillo Benso di Cavour, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi: i primi due alfieri della Corona reale sabauda; gli altri ancorati alla visione di un'Italia repubblicana.

Un Risorgimento diviso, nel quale le passioni politiche degli italiani si orientarono su due fronti spesso conflittuali: da un lato, la Monarchia costituzionale espressiva della nobiltà progressista e della medio-alta borghesia liberale, i cui esponenti sostenevano un processo di unificazione attraverso la diplomazia e l'azione militare sabaude; dall'altro, il Repubblicanesimo democratico, espressione della piccola borghesia post-napoleonica e di un proletariato pre-socialista, che rivendicavano l'indipendenza nazionale attraverso cospirazioni, insurrezioni di popolo e azioni militari compiute da milizie volontari.

I due relatori, arch. Manrico Bissi e dr. Paolo Rossi, analizzeranno questo avvincente scenario storico nel corso di tre incontri, durante i quali le differenze politiche e ideologiche dei due "Risorgimenti" emergeranno sullo sfondo delle azioni militari che caratterizzarono le Guerre di Indipendenza contro l'Austria.

Gli incontri sono aperti a tutti (non è necessaria la tessera associativa) e si consiglia di prenotare per garantire un posto, poiché i posti a sedere sono limitati a 50-60 circa.

Per prenotazioni, contattare il numero 331 9661615 oppure scrivere a [email protected].

La partecipazione è gratuita, ma si richiede un'offerta minima di € 2,00 per le spese di mantenimento della sala.

PROGRAMMA DELLE CONFERENZE:

Giovedì 21 novembre 2024, ore 21.00 - LE INSURREZIONI IN ITALIA DAL 1820 AL 1849.

Venerdì 21 febbraio 2025, ore 21.00 - LA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA: L'OCCASIONE PERDUTA DEL "RE TENTENNA".

Venerdì 11 aprile 2025, ore 21.00 - LA SECONDA GUERRA D'INDIPENDENZA: LA VITTORIA INCOMPLETA DEL "RE GALANTUOMO".

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

21/11/2024 21/02/2025 11/04/2025

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni