Statistiche web

21 febbraio 2024

Galleria Biffi Arte - Via Chiapponi, 39 Piacenza

Tutte le date:

Dal 3 febbraio al 2 marzo 2024

Gli antichi amboni italiani: capolavori di scultura

Galleria Biffi Arte - Via Chiapponi, 39 Piacenza

Info

Inaugurazione mostra sabato 3 febbraio, ore 17

Ingresso libero

Orari: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Presso la Sala Biffi della Galleria Biffi Arte, sabato 3 febbraio alle 17.00, si terrà l'inaugurazione della mostra “Antichi amboni italiani: capolavori di scultura”.

Si tratta di una rassegna di opere realizzate a china da Nicoletta Reinach Astori raccontati da Antonio Bonelli.

Nato dall’incontro fra la sterminata cultura artistica di Antonio Bonelli (1932-2017), medico chirurgo di profonda vocazione umanistica, e la perizia grafica di Nicoletta Reinach Astori, il progetto “Antichi amboni italiani: capolavori di scultura” ha generato un agevole volume, con dichiarate intenzioni didattiche, e una corposa mostra itinerante che raccoglie, negli spazi della Sala Biffi, 40 delle 84 tavole originali.

In viaggio attraverso l’Italia con al collo la sua Nikon, Antonio Bonelli ha costruito un eccezionale repertorio fotografando una serie di amboni lapidei, tutti antecedenti alla metà del XIII secolo, esemplari rari, scelti fra quelli meno conosciuti, in borghi lontani dalle strade battute dal turismo di massa.

Passato alle mani operose di Nicoletta Reinach Astori, questo repertorio fotografico è stato traslitterato a china, rinascendo in un’affascinante serie di tavole in cui dettagli, lumeggiature, sfumature, restituiscono intatta la complessità plastica dei modelli fotografati.

Un percorso che è didattico e poetico allo stesso tempo, che costruisce una mappatura non solo di luoghi ma anche e soprattutto di linguaggi, di sottigliezze stilistiche.

La mostra resterà aperta fino al 2 marzo 2024 e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Ingresso libero

Prenotazione consigliata: 0523 324902 - [email protected]

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni