Statistiche web

Prossima data 13 dicembre 2024

Amici dell'Arte - Via San Siro 13, Piacenza

Tutte le date:

Dal 22 novembre al 15 dicembre 2024

BOT l’Africano

Amici dell'Arte - Via San Siro 13, Piacenza

Info

Inaugurazione mostra venerdì 22 novembre - ore 17

Orari: venerdì, sabato, domenica dalle ore 16.30 alle 18.30

Ingresso gratuito

Venerdì 22 novembre, alle ore 17.00, presso la sede degli Amici dell'Arte, si terrà l'inaugurazione della mostra BOT l'Africano, a cura di Eugenio Gazzola.

L'evento è promosso dall'Associazione Amici dell'Arte di Piacenza, in collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi e ISREC - Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza, e si inserisce nel contesto del convegno nazionale di studi sul colonialismo italiano e sull'opera del suo maggiore studioso, Angelo Del Boca (1925-2021), in programma il 21, 22 e 23 novembre 2024.

BOT l'Africano presenta opere realizzate da BOT durante il periodo “coloniale”, molte delle quali inedite.

In esposizione: dipinti, collage, sculture in legno e bronzo, fotografie nate dalle messinscene di villaggi africani realizzate in collaborazione con il fotografo piacentino Gianni Croce, oltre a quaderni di grafica (incisioni, sfumografie) e una ricca produzione letteraria e verbovisiva. Quest'ultima include libri d'artista, raccolte di poesie, cartoline celebrative e riviste. Le opere provengono principalmente da collezioni private e dalla collezione Ricci Oddi.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione “BOT, Intervista con l'Africa”, a cura di Eugenio Gazzola, pensata con un taglio didattico per raccontarne i contenuti.

Orari di visita : venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16.30 alle 18.30 .

La mostra resterà aperta fino a domenica 15 dicembre 2024 .

Ingresso gratuito

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni