Statistiche web

8 novembre 2024

Sede della Famiglia Piasinteina - Via X Giugno 3, Piacenza

Presentazione di due libri dedicati a San Giovanni Battista Scalabrini

Sede della Famiglia Piasinteina - Via X Giugno 3, Piacenza

Info

Ore 21.00

Partecipazione libera

La figura di San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di grande zelo e sensibilità verso le sfide del suo tempo, sarà celebrata venerdì 8 novembre alle ore 21.00 presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via X Giugno 3 a Piacenza, alla presenza del cardinale Silvano Maria Tomasi.

San Scalabrini, nato a Fino Mornasco (Como) nel 1830 e diventato vescovo di Piacenza a soli 36 anni nel 1876, fu un uomo di straordinaria lungimiranza che affrontò con coraggio il dramma dell’emigrazione. Fondò la Congregazione dei Missionari di San Carlo, noti come Scalabriniani, per offrire assistenza spirituale e materiale agli emigranti italiani.

Durante la serata verranno presentati due volumi: Pionieri nella solidarietà con i migranti, co-autore il cardinale Tomasi, e L’Amico del Popolo di don Luigi Guglielmoni.

All’evento interverranno anche gli autori, insieme a padre Mario Toffari, direttore dell’Ufficio di Pastorale per i Migranti della diocesi di Piacenza-Bobbio, e padre Leonir Chiarello, superiore generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani).

A moderare l’incontro sarà Danilo Anelli, presidente della Famiglia Piasinteina.

In omaggio a tutti i partecipanti saranno offerti i due volumi presentati.

Partecipazione libera

Info: 3518728156 - [email protected] - www.famigliapiasinteina.net

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

08/11/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni