JON CLEARY

Giovedì 7 luglio, alle ore 21.30, presso il Chiostro Palazzo Rota Pisaroni concerto di Jon Cleary.

L'amore e l'affinità di Jon Cleary per la musica di New Orleans risale al villaggio rurale inglese di Cranbrook, nel Kent, dove è cresciuto in una famiglia musicale. Da adolescente Cleary si interessò sempre di più alla musica e scoprì che tre canzoni che ammirava particolarmente, "Lady Marmalade" di LaBelle, "Lady Marmalade" di Robert Palmer e "Lady Marmalade" di LaBelle erano di Toussaint.

La conoscenza del lavoro di Toussaint da parte di Cleary si ampliò e nel 1981 Cleary volò a New Orleans per un primo pellegrinaggio e prese un taxi direttamente dall'aeroporto al Maple Leaf, uno storico locale che all'epoca presentava pianisti eclettici dalle radici blues come Roosevelt Sykes e James Booker. Cleary lavorava al Maple Leaf come imbianchino, ma presto passò a suonare il piano anche se il suo primo strumento era la chitarra, che suona ancora e che ha recentemente reintrodotto nelle sue esibizioni dal vivo.

Quando la voce del talento nascente di Cleary ha cominciato a diffondersi in città, è stato assunto da leggende dell'R&B di New Orleans, come Snooks Eaglin, Earl "Trick Bag" King, Johnny Adams e Jessie "O's" Adams e Jessie "Ooh Poo Pah Doo" Hill, guadagnandosi anche il rispetto dei grandi pianisti della Crescent City, Dr. John e il compianto Allen Toussaint.

Oggi, il lavoro di Cleary rende un evidente omaggio al classico repertorio di tastiere della Crescent City, creato da icone come Jelly Roll Morton, Fats Domino, Professor Longhair, Art Neville e altri altre influenze diverse come il soul e l'R&B degli anni Settanta, gospel, funk, ritmi afro-caraibici e afro-cubani e molto altro. Il suo profilo in continua ascesa lo ha portato a lavorare in tournée a livello mondiale nelle band di Taj Mahal, John Scofield, Dr. John e Bonnie Raitt. Cleary ha guidato il suo gruppo, gli Absolute Monster Gentlemen, da oltre vent'anni e collabora ancora spesso con questi vecchi amici.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Date dell'evento: 07/07/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio