Statistiche web

19 marzo 2023

Via Emilia Parmense, 151 - Piacenza

“Il Jazz al Centro”

Via Emilia Parmense, 151 - Piacenza

Info

Ingresso libero

Orario: 17.30

Torna, da domenica 5 marzo, l'appuntamento con “Il Jazz al Centro”presso il Centro Commerciale Gotico.

La rassegna storica, che aveva dovuto fermarsi nelle ultime edizioni a causa delle restrizioni pandemiche, porta formazioni divertenti e coinvolgenti negli spazi del centro commerciale la domenica pomeriggio.

Organizzato in collaborazione con il Jazz Fest Piacenza, come evento collaterale alla manifestazione, “Jazz al Centro” è un appuntamento ormai consolidato e di successo che va a impreziosire la folta schiera degli eventi collaterali del cartellone.

Saranno tre gli appuntamenti che si susseguiranno nelle prime domeniche di marzo, nella Piazzetta del Gusto, all’interno della galleria del centro commerciale, dove ci saranno spettacoli jazzistici di grande fruibilità e piacevolezza.

L’obiettivo dichiarato di “Jazz al Centro” è quello di restituire questa musica alla gente, avvicinando chiunque a un tipo di repertorio solitamente riservato ad appassionati e addetti ai lavori.

CALENDARIO APPUNTAMENTI:

DOMENICA 5 MARZO - ore 17.30 - Sul palco la band “Milano Hot Jazz Orchestra” che ricreerà l’atmosfera originale del jazz classico, così come era stata creata dai vari gruppi nel corso dei “ruggenti anni Venti” a Chicago e New Orleans.

Max Paganin (tromba, flicorno)

Claudio Perelli (clarinetto, saxofoni, flauto)

Andrès Villani (saxofoni, flauto)

Filippo Perelli (saxofoni, flauto)

Jimmy Straniero (contrabbasso)

Mauro Porro (pianoforte, tromba, clarinetto)

Achille Legnazzi (batteria)

DOMENICA 12 MARZO - ore 17.30 - Sul palco “Alkord Flamenco jazz quintetto”: musiche nelle suggestioni del Mediterraneo. Si tratta di una formazione originale che sottintende una supremazia degli strumenti a corda con chitarra flamenca, violino, violoncello, contrabbasso e batteria. Una compagine multiforme che riesce a fondere su una tavolozza espressiva l’imprevedibilità dell’improvvisazione del jazz, del flamenco, progressive rock e della musica classica contemporanea.

Alberto Capelli (chitarra flamenca)

Eugjen Gargjola (violino)

Silvia Dal Paos (violoncello)

Gabriele Rampi (contrabbasso)

Stefano Rapicavoli (batteria)

DOMENICA 19 MARZO - ore 17.30 - Per l'ultimo appuntamento sul palco la band The McKeeney Sisters & The Hot Fellas: un trio che richiama i grandi gruppi vocali femminili degli Anni Trenta e Quaranta, come Boswell Sisters, Andrews Sisters o il Trio Lescano, e quel mondo grazie a una scelta accurata di abiti, trucco e acconciature, dando vita a uno spettacolo elegante e divertente. Ad accompagnare le tre “sisters” Milena Macchini, Micaela Calvano e Clelia Giardina, saranno gli Hot Fellas, musicisti di prim’ordine della scena swing italiana: David Ambrosioni al clarinetto e sax, Francesco Moglia alla chitarra, Vito Zeno al contrabbasso e Marcello Colò alla batteria.

L’ingresso a questo concerto è libero, senza prenotazione.

Milena Macchini, Micaela Calvano, Clelia Giardina (voci)

David Ambrosioni (clarinetto e sax)

Francesco Moglia (chitarra)

Vito Zeno (contrabbasso)

Marcello Colò (batteria)

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

05/03/2023 12/03/2023 19/03/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni