Statistiche web

15 aprile 2023

Via Emilia Parmense, 27 - Piacenza

Maurizio Giammarco Halfplugged Syncotribe

Via Emilia Parmense, 27 - Piacenza

Info

Ore 21.15

Biglietti: Interi € 22,00 - Ridotti € 18,00

Concerto incluso anche in abbonamento

Sabato 15 aprile 2023 - ore 21.15 - Milestone (via Emilia Parmense, 27 - Piacenza)

doppio set

Maurizio Giammarco Halfplugged Syncotribe

 

Maurizio Giammarco sax tenore

Luca Mannutza organo Hammond

Paolo Zou chitarra

Makar Nobikov contrabbasso

Enrico Morello batteria

 

Il sassofonista e compositore Maurizio Giammarco, presenterà al festival diverse sue nuove composizioni appositamente scritte per il gruppo Halfplugged Syncotribe, ovvero una versione del solido e navigato trio Syncotribe allargato a quintetto.

L’ensemble affronta il Funky-Soul Anni Settanta, presentandolo con inedita eleganza. Nella versione “halfplugged” che strizza l’occhio al crossover tra classico e moderno, Luca Mannutza si alterna fra organo e pianoforte e le sonorità crossover sono per lo più affidate alla creatività di Paolo Zou, fra i più interessanti chitarristi emergenti e interpreti di un’estetica “nujazz” tutta italiana. L’articolato contrappunto ritmico è invece affidato a due assolute certezze, ovvero al contrabbasso di Makar Nobikov e alla batteria di Enrico Morello.

Da molti anni Giammarco segue caparbiamente una sua personale strada di jazz d’autore, dove sia la tradizione che l’attualità del jazz (e di molto altro) confluiscono in un’elaborata e ponderata sintesi compositiva. Fra classicità e sperimentazioni, scrittura e spazi lasciati alla creatività estemporanea, la sua musica non perde mai di vista quella caratteristica che egli ritiene primaria per suonare qualsiasi tipo di jazz degno di questo nome: la capacità di usare le note per raccontare sempre una storia.

 

Michele Sannelli & the Gonghers - “Inner Tales live” 

gruppo vincitore del Concorso Bettinardi 2022, categoria Gruppi

 

Michele Sannelli vibrafono

Davide Sartori chitarra

Edoardo Maggioni pianoforte e tastiere

Stefano Zambon contrabbasso e basso elettrico

Fabio Danusso batteria

 

“Inner Tales” è il disco d’esordio di Michele Sannelli & The Gonghers, formazione nata nelle aule del Conservatorio Verdi di Milano e proseguita poi negli anni grazie alla passione e all’amicizia che lega i componenti della band.

Si tratta di un album che si rifà ai concept album del prog-rock degli Anni Settanta (il nome stesso deriva dai Gong, gruppo della scena di Canterbury al quale il quintetto si è ispirato nella prima parte della carriera, ma che è sempre presente nella loro musica), ma in chiave più jazz, introspettiva e moderna.

Il concerto è un viaggio attraverso brevi racconti musicali, in cui immedesimarsi, lasciarsi andare ai ricordi, ai sentimenti, ai sogni, in un linguaggio che ora è jazz ora è rock, ora è pop, ora è contemporaneo e minimalista.

 

Info: www.piacenzajazzfest.it - [email protected] - [email protected] - 0523 579034 - 366 5373201

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

15/04/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni