Marco Colonna

Marco Colonna - clarinetti

 

Ingresso libero

Dalle ore 14:30 alle 17:30 Marco Colonna terrà una masterclass nell’auditorium Mannella, presso il Conservatorio “Nicolini”.

Iscrizione gratuita, con prenotazione obbligatoria.

 

Il polistrumentista Marco Colonna ha da qualche anno raccolto la sfida di uno dei formati più rischiosi e più rivelatori per uno strumento convenzionalmente monofonico: la performance solista. Colonna, che suona clarinetto e clarinetto basso, non si può basare su alcun appoggio, è solo nel rapporto particolarmente intimo con i suoi strumenti e le sue idee.

Inoltre Marco Colonna è un esperto nella tecnica della respirazione circolare, riesce quindi ad emettere continuamente suoni senza mai fermarsi a respirare e suona contemporaneamente due clarinetti usando indipendentemente le mani e la bocca. Così di volta in volta smonta la tecnica del clarinetto e la scompone nei suoi elementi fondamentali: il flusso d’aria attraverso un tubo.

In altri brani crea paesaggi sonori intriganti e astratti, esplorando le proprietà sonore di elementi di base simili, sia introducendo la voce, il più elementare degli strumenti musicali, sia suonando note aeree e note suonate in una sorta di movimento parallelo, o mettendo in primo piano il palpabile ronzio della canna. In altri casi arriva a simulare i suoni di un flauto, semplicemente suonando il clarinetto senza il suo bocchino.

Oppure suona in maniera più convenzionale, disegnando linee sinuose e legate e negoziando salti di registro, o creando una cascata ascendente e discendente di lunghe frasi tese lungo il percorso di un lento crescendo. L’effetto complessivo creato dalla sua musica, risaltata dall’acustica perfetta della Basilica di San Savino, è quello di un ottimo esempio di performance solista.

Date dell'evento: 14/10/2021


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio