Statistiche web

Prossima data 29 ottobre 2024

Piacenza

In montagna... usa la testa

Piacenza

Info

Ore 21.00

Per il secondo anno consecutivo torna il ciclo di incontri "In montagna... usa la testa", un'iniziativa aperta a tutti e completamente gratuita. Le tre serate, organizzate dalla Sezione di Piacenza del CAI (Club Alpino Italiano), sono pensate per promuovere un escursionismo consapevole e sicuro.

Gli appuntamenti, in programma il 22 e 29 ottobre e il 5 novembre, rappresentano un'occasione formativa fondamentale sia per chi è alle prime armi nel mondo dell’escursionismo, sia per coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla preparazione e alla sicurezza in montagna.

Dettagli degli incontri:

Martedì 22 ottobre - ore 21.00 - Sede CAI Piacenza, Stradone Farnese 39

Gli istruttori Daniele Dallari e Pierluigi Prazzoli si occuperanno della preparazione dell’escursione, con un focus su: raccolta delle informazioni prima della partenza, confronto tra siti e applicazioni, previsioni meteo e simulazione della chiamata di soccorso.

Martedì 29 ottobre - ore 21.00 - Negozio DF Sport Specialist, via Emilia Parmense 25 Piacenza

L’istruttore Aldo Scorsoglio approfondirà la preparazione dello zaino, mentre il medico Pasquale Romano parlerà dell'importanza di una corretta alimentazione e di un adeguato allenamento per affrontare le escursioni in sicurezza.

Martedì 5 novembre - ore 21.00 - Sede CAI Piacenza, Stradone Farnese 39

Gli istruttori Paolo Cavallanti ed Edoardo Nartelli terranno una relazione dedicata alle escursioni in ambiente innevato in Appennino, con particolare attenzione all'attrezzatura indispensabile, all'utilizzo dei ramponcini e alla procedura per chiamare i soccorsi in caso di emergenza.

***

Durante le serate si parlerà anche del comportamento corretto da tenere durante l'escursione in relazione alla infestazione da zecche ed alla presenza di peste suina.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

22/10/2024 29/10/2024 05/11/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni