Statistiche web

Prossima data 29 marzo 2025

Piacenza

Piacenza in Fiore - 2025

Piacenza

Torna Piacenza in Fiore 2025, l'attesissima manifestazione che, per due giorni, trasformerà la città in un meraviglioso giardino fiorito.

L'evento si svolgerà nell'arco di un intero weekend, sabato 29 marzo e domenica 30 marzo, offrendo un'esperienza immersiva dedicata al mondo del florovivaismo.

Nel cuore di Piazza DuomoPiazza Cavalli, Piazzetta Plebiscito e lungo le vie del centro storico di Piacenza, i visitatori potranno scoprire una straordinaria selezione di fiori, bulbi, piante aromatiche, piante grasse, lavanda e molto altro.

La manifestazione offrirà un ricco programma di attività, tra cui: Stand tematici dedicati a piante, fiori e giardini - Mercanti di qualità con proposte artigianali e prodotti esclusivi - Musica dal vivo e DJ-set - Cibo da strada - Divertimento per grandi e piccini

PROGRAMMA DELLA FESTA:

SHOPPING:

Sabato 29 dalle 8.30 e domenica 30 fino alle 19.00, Piazza Duomo - Banchi di florovivaisti provenienti da tutta Italia.

 Domenica 30 tutto il giorno, fino alle 19.00, Piazza Cavalli - Banchi Made in Italy dei Mercanti di Qualità. Un’occasione perfetta per curiosare tra creazioni uniche, trovare ispirazione e dare il via alla bella stagione con qualcosa di speciale!

 Sabato 29 e domenica 30 tutto il giorno, fino alle 20.00, Piazzetta Plebiscito - Campagna Amica in città.

Sabato 29 e domenica 30 dalle 9.00 alle 23.00, Piazzetta Plebiscito - Mercato contadino e Street Food agricolo - Ventidue aziende provenienti dal territorio e oltre offriranno un'ampia varietà di prodotti genuini. Un'occasione imperdibile per scoprire sapori autentici, incontrare direttamente i produttori e assaporare specialità preparate con ingredienti freschi e locali.

Sabato 29 e domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00, Piazzetta Plebiscito - Mini Olimpiadi per i più piccoli in collaborazione con Masterkids Italia (età dai 5 ai 12 anni).

Sabato 29 e domenica 30 dalle 18.00 alle 20.00, Piazzetta Plebiscito - Agri-Aperitivo DJ set. Un mix perfetto di sapori autentici e buona musica per brindare alla primavera con energia e allegria.

EVENTI:

Domenica 30 dalle ore 16.00, Centro città - Spettacolo "Poésie en fleur" - Parata in omaggio alla primavera con trampolieri e artisti ballerini. Gli artisti sfileranno nel Centro e convergeranno in Piazza Cavalli.

Domenica 30 dalle ore 17.30, Piazza Cavalli - Concerto "Lindy Hop in fiore" - Concerto del quintetto "Belle Histoire". Ballo a cura di Big Dance Beat Studio.

Sabato 29 alle ore 11.00, Piazza Duomo - Laboratorio sugli smudege: un viaggio alla scoperta delle nostre piante spontanee nelle loro proprietà più sottili. Parlando dell’importanza dell’arte della fumigazione e dei suoi utilizzi. L'appuntamento si terrà allo stand di Aila Botanica Olistica. Il laboratorio è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Domenica 30 alle ore 11.00, Piazza Duomo - Laboratorio di oleoliti e unguenti: una lezione teorica nella quale si apprenderà come realizzare le basi per queste creazioni botaniche, partendo della raccolta, passando dall’essiccazione e infine alla trasformazione degli elementi. L'appuntamento si terrà allo stand di Aila Botanica Olistica. Il laboratorio è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Sabato 29 alle ore 16.00 e domenica 30 alle ore 10.00, Piazza Duomo - Laboratorio per piccoli "Dalla creata e i fiori nascono tesori": un'opportunità unica per i bambini che potranno creare con le loro manine dei piccoli tesori usando creta, fiori, foglie e mattarelli. Il laboratorio si terrà allo stand di Berry Bee Farm e prevede un piccolo contributo di 5€.

Sabato 29 alle ore 10.00 e domenica 30 marzo ore 15.00 si terrà il Laboratorio per piccoli "Ecoprinting: i fiori che diventano arte": con la tecnica dell'ecoprinting i più piccoli potranno "stampare" i fiori su carta per creare biglietti di auguri o cartoline per ogni occasione. Il laboratorio si terrà allo stand di Berry Bee Farm e prevede un piccolo contributo di 5€.

Sabato 29 a partire dalle ore 10.00, al centro di Piazza Duomo si terrà l'iniziativa "Bombe di semi". Per l'occasione è stato preparato con cura un piccolo cadeau per i bambini che parteciperanno a Piacenza in Fiore: le bombe di semi! L'iniziativa nasce dalla convinzione che seminare bellezza, sia nel verde che nella vita, sia il modo migliore per lasciare il segno.

ATTIVITÀ NO PROFIT:

La Casa di Iris - Distribuzione di bouquet fioriti.

La Croce Bianca - Vendita benefica di piante e fiori.

Mondo Gatto - Raccolta benefica.

Assofa - Raccolta benefica.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

29/03/2025 30/03/2025

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni