Statistiche web

14 novembre 2024

Spazio Mostre di Palazzo Farnese - Piazza Cittadella 29, Piacenza

Tutte le date:

Dal 9 novembre al 1°dicembre 2024

PAMPHLET - Opere non riverenti

Spazio Mostre di Palazzo Farnese - Piazza Cittadella 29, Piacenza

Info

Inaugurazione mostra sabato 9 novembre - ore 18

Orari di apertura: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 | Sabato e domenica dalle 10 alle 18 | Lunedì chiuso

Ingresso libero

Dal 9 novembre al 1° dicembre 2024, Palazzo Farnese di Piacenza ospita PAMPHLET - Opere non riverenti, una mostra collettiva che celebra la libertà espressiva e l’arte irriverente.

Curata da Maria Elena Ricchetti, la mostra riunisce opere della romana Silvia Manazza, del piacentino Valerio Saltarelli Savi e del veneziano Saturno Buttò, tre artisti che condividono una visione critica e provocatoria, in grado di sfidare le convenzioni attraverso un linguaggio audace e innovativo.

Ricchetti descrive l’evento come “un plauso alla libertà, alla pervicacia, al candore,” in sintonia con l’idea che, come sosteneva Mark Twain, “L'irriverenza è la paladina della libertà, se non la sua unica difesa.” L’esposizione porta così in scena opere capaci di scuotere e di stimolare una riflessione sincera.

Tra le opere esposte, Silvia Manazza trasforma un oggetto quotidiano e dedito al riposo come il materasso in un manufatto artistico intriso di scomodità e forza del messaggio. La sua arte sembra giocosa ma è capace di rivelare le pieghe nascoste di una società profondamente egoistica.

Nel corpus di opere del piacentino Valerio Saltarelli Savi ciò che colpisce è la molteplicità dei mezzi espressivi. La creatività di questo artista materializza ed esalta il concetto di unicità e la sua non riverenza si spinge a una naturale contrarietà a proporre progetti tematici ripetitivi.

Saturno Buttò nella sua arte mette al centro il corpo, obbligando l’osservatore a oscillare tra trasgressione e dolore. Le sue tele raffigurano scene erotiche ammantate di religiosità capaci di sfidare il nostro senso comune e la nostra rassicurata sensibilità.

L’inaugurazione è prevista per sabato 9 novembre 2024 alle ore 18.00, con ingresso libero.

Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Il lunedì la mostra è chiusa.

Per informazioni è possibile contattare Maria Elena Ricchetti al numero 335 8368804 o via mail a [email protected].

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni