Tesori danteschi a Piacenza

Da sabato 23 ottobre fino a lunedì 31 gennaio 2022 sarà visitabile, allo Spazio Mostre di Palazzo Farnese, la mostra i Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine.

Fulcro dell'esposizione è il Codice Landiano 190 (1336), già considerato l’antiquissimus, cioè il manoscritto più antico di data certa della Commedia di Dante. L'assetto della mostra prevede anche edizioni del Quattrocento (4 edizioni) e del Cinquecento (9 edizioni) conservate presso la Biblioteca Passerini Landi

Saranno presentati anche frammenti manoscritti che tramandano brevi brani della Commedia, talora accompagnati da commenti, recuperati dalla legatura di altri volumi o dalla coperta di documenti d'archivio. L'esposizione prevede anche un percorso, più didattico e iconografico, che offre al visitatore spunti relativi alla storia di Dante e della Commedia e al suo influsso nella tradizione letteraria, artistica, nella pubblicità e nella cinematografia.

Inaugurazione venerdì 22 ottobre alle ore 15.

L’esposizione sarà visitabile presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’ingresso è gratuito. Per accedere è necessario essere in possesso del green-pass.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: 0523 - 492410 - e-mail: [email protected] 

Date dell'evento: Dal 23 ottobre al 31 gennaio 2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio