Statistiche web

19 gennaio 2023

Piazza della Cittadella, 29 Piacenza

Presentazione del libro “Pulvis (o Le polveri di Blücher)”

Piazza della Cittadella, 29 Piacenza

Info

Ore 17.30

Ingresso libero

Giovedì 19 gennaio 2023 nella sede dell’Archivio di Stato, al secondo piano di Palazzo Farnese, Maurizio Rossi presenterà “Pulvis (o Le polveri di Blücher)” (edizioni Lir).

Introdurrà l’incontro Anna Riva, direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza.

Parleranno di Pulvis e del suo autore Alessandro Fo (Università di Siena), Claudio Vela (Università di Cremona), Davide Checchi (Università di Bergamo), Umberto Fava (giornalista e critico teatrale).

PULVIS (o Le polveri di Blücher) - “Leggere un libro di poesie è come salire a bordo di un taxi collettivo, stretto tra valige e sconosciuti stranieri, con conducente abusivo narrante multilingue la sua vita in famiglia, con moglie e figli appresso, come ritratti nella foto a cruscotto…”

“… Ma in fondo, leggere poesie, così come scriverle, rappresenta forse un’umile forma di esorcismo laico, una liberazione dal ‘male’ dei giorni, che la parola su carta punge alla radice, e forse, estingue. Per gradi, così; una pagina dopo l’altra…”

Maurizio Rossi - Poeta e scrittore, nasce a Piacenza nel 1950 ed esordisce ufficialmente come poeta nel 1979 pubblicando con Rebellato Ed. Orme sulla terra (1° Premio Memorial S. Quasimodo nel 1980).

In ambito narrativo pubblica con Tip.Le.Co Vanno a morire gli eroi, Poi viene il vento, Racconti piacentini, Mille non più mille. Gli anni Duemila vedono con Ed. Berti la pubblicazione di Viaggio verso la coscienza con Pio Vampirelli e Mare Padanum per Lavieri Ed.

Nel 2010 con Le Onde pubblica Le scostumanze, nel 2016 Doppio gioco scritto insieme ad Umberto Fava per Scritture Ed. e due anni più tardi torna alla poesia pubblicando con Tip.Le.Co  Conti contundenti. È un’esponente del Realismo magico.

L’evento, facente parte della rassegna “I giovedì dell’Archivio”, si terrà dalle ore 17.30

Ingresso libero

Info e contatti: 0523 338521 - [email protected].

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

19/01/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni