Categorie eventi
Per scoprire gli eventi del gusto visita la sezione
TUTTI GLI EVENTI »
Eventi oggi »
Eventi del prossimo weekend »
Arte »
Musica »
Cinema »
Teatro »
Società »
Letteratura »
Religione »
Enogastronomia »
Sagre e mercati »
Natura »
Sport »
Tempo libero »
Business »
Borghi »
Castelli »
Palazzi »
Parchi e giardini »
Chiese e santuari »
Musei »
Teatri »
Siti archeologici »
Piazze e viali »
Opere d'arte »
La città »
Botteghe storiche »
Artigianato »
Bar e locali »
Val Nure »
Val Trebbia »
Val d'Arda »
Val Tidone »
Bellezze Naturali »
Cicloturismo »
Escursionismo »
Arte e storia »
Operatori del turismo »
Alberghi »
Ostelli »
Agriturismi »
Campeggi »
Salumifici »
Cantine ed enoteche »
Birrifici »
Caseifici »
Aziende agricole »
Gelaterie »
Pasticcerie »
Panetterie »
Gastronomie »
Vedi tutti »
Altre ricette »
Trattorie »
Ristoranti »
Cucina etnica »
Cucina vegetariana e vegana »
Pizzerie »
Bar »
Salumi »
Vini »
Formaggi »
Frutta e ortaggi »
Pasta fresca »
Specialità »
Accedi »
12 dicembre 2024
Piazza Cavalli - Piacenza
Tutte le date:
Dal 23 novembre al 24 dicembre 2024
Piacenza si accende della magia del Natale.
Dal 23 novembre al 24 dicembre, Piazza Cavalli si trasformerà in un luogo incantato dove immergersi nell’atmosfera natalizia. Tra le luci scintillanti e le casette del mercatino, sarà possibile trovare oggetti artigianali, idee regalo uniche, delizie provenienti da tutto il mondo e incontrare gli elfi, oltre all’immancabile Babbo Natale.
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 23 novembre alle ore 18.00, con l’accensione del grande albero di Natale e tanti spettacoli pensati per grandi e piccini, che animeranno il centro storico per tutto il pomeriggio.
Orari della manifestazione:
Da lunedì a venerdì: 10.00 - 19.00
Sabato e domenica: 10.00 - 20.00
Sul sito www.nataleapiacenza.it è possibile consultare il programma completo, in continuo aggiornamento.
PROGRAMMA:
MERCATINO DI NATALE
Tutti i giorni, dal 23 novembre al 24 dicembre aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00.
TRENINO DI NATALE
Dal 23 novembre al 24 dicembre tutti i weekend sarà attivo il trenino da Viale Pubblico Passeggio a via Sopramuro e ritorno.
ARRIVA BABBO NATALE
Sabato 23 novembre, dalle ore 16.00.
ELFI TRAMPOLIERI
Sabato 23 novembre, dalle ore 16.00 gli elfi coloreranno la piazza in attesa dell’accensione dell’albero a cura di FUNtasia.
ESIBIZIONE ITINERANTE DELLA BANDA AMILCARE PONCHIELLI
Sabato 23 novembre, dalle ore 17.30 partenza da piazza Duomo, sfilata lungo via XX Settembre e arrivo in Piazza Cavalli.
ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE E DELLA TENDA DI LUCI
Sabato 23 novembre, ore 18.00.
CARILLON VIVENTE
Sabato 23 novembre, ore 18.15 un bianco pianoforte guidato da un mimo veneziano naviga sulla piazza mentre un’eterea ballerina danza dolcemente al ritmo della melodia.
4 PIAZZE RUNNING
Domenica 24 novembre, dalle ore 9.00 gara competitiva che coinvolge le 4 piazze di Piacenza: Piazza Cavalli, Piazza Duomo, Piazza Sant’Antonino e Piazza Borgo. Organizzata da ASD Atletica Piacenza. Info e iscrizioni www.atleticapiacenza.it
BABBO NATALE INCONTRA I BAMBINI: 24 e 30 novembre; 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
EXTREME MAGIK
Domenica 24 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e domenica 8 dicembre, dalle ore 10.30 e alle ore 11.30 - Spettacolo di magia dove il mago è più piccolo del suo mazzo di carte o il mazzo di carte è più grande del mago. A cura di Luca D’Avvero.
BABY DANCE E TANTI GIOCHI INSIEME: 27 novembre; 19 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
TROTTOLANDIA: 29 novembre; 6, 12 e 20 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Ludoteca itinerante con i giochi di una volta.
A/MANO MARKET XMAS EDITION, Auditorium Sant'Ilario: 30 novembre; 1, 21 e 22 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 21.00 - Market di artigiani e creativi.
BOLLE E MAGIA
Sabato 30 novembre, ore 15.30 il nipote del mago più famoso del mondo vi intratterrà fra pozioni e incantesimi.
CORI DI NATALE: 30 novembre; 7,14, 15, 21 e 22 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
JINGLE BAND
Sabato 30 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 una banda di Babbi Natale suonerà per voi i classici canti natalizi, ma non solo! Animazione itinerante a cura di La Bandessa - Street Band natalizia.
BIGBUBBLE
Sabato 30 novembre, ore 17.00 bolle giganti, bolle piene e con effetti sorprendenti.
PIANOMANIA VA OLTRE L'AUTISMO
Domenica 1° dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Pomeriggio musicale.
LA RUOTA DEGLI ELFI: 4, 11 e 18 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 giocate con gli elfi di Babbo Natale alla magica ruota e scoprite il vostro premio!
SCULTURE DI PALLONCINI
Giovedì 5 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - L’Elfo aiutante di Babbo Natale insegna a fare le sculture di palloncini.
IL RISCIÒ DEGLI ELFI: 7 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Direttamente dalla fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale la squadra dei suoi più fidati elfi sfreccerà a bordo di un simpatico risciò per Piazza Cavalli e Piazzale Plebiscito portando divertimento ed allegria.
CONCERTO DEL CONSERVATORIO NICOLINI
Domenica 8 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
BUBBLEBEE
Venerdì 13 dicembre, alle ore 15.30 - Fra una magia e l’altra scoprirete cos’hanno in comune api e bolle di sapone.
ARRIVA SANAT LUCIA!
Venerdì 13 dicembre, alle ore 16.00 - Avete scritto la letterina? Anche quest’anno arriva Santa Lucia che raccoglierà personalmente tutte le letterine e con l’aiuto del suo aiutante distribuirà caramelle a tutti i bambini!
L'ISOLA DELLE BOLLE
Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.00 una misteriosa valigia vi catapulterà su un’isola sulla quale tutti gli abitanti sono fatti di sapone.
TADAM STREET SHOW
Sabato 14 dicembre, alle ore 11.00 - Clownerie, acrobatica, ruota canadese, contact staff e giocoleria: tra musica e comicità. Due bizzarri personaggi si ruberanno la scena tra gag e numeri da circo per un finale... col botto.
TANTI MODI DI DIRE AUGURI
Venerdì 20 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00 un momento musicale e narrativo di e con Sara e Andrea (Pappa e Pero) accompagnati dalla banda Isacco.
IL BABBO NATALE DI ACROBATICA
Venerdì 20 dicembre, dalle ore 17.30 - Non bussa alla porta e non scende dal camino, ma sorprende tutti, calandosi dall’alto dei palazzi con le sue acrobazie spettacolari!
LUNA DI CAFFÈ
Sabato 21 dicembre ore 11.00 un personaggio stralunato, uno spettacolo a metà tra il circo contemporaneo e il teatro di strada, in cui scopettoni e caffettiere prenderanno vita.
BABBO RUNNING
Domenica 22 dicembre, dalle ore 10.00 - La corsa più divertente dell’anno dove tutti saranno vestiti da Babbo Natale! Per info: www.babborunning.it/piacenza/
L'ACQUAJOLO
Domenica 22 dicembre, alle ore 10.30 - Chi meglio di un Bollaio per parlare dell’Acqua? L’Acquajolo nasce dalla fusione di antichi racconti dall’appennino tosco emiliano sino a quello cilentano.
BUBBLE NATALE
Domenica 22 dicembre, alle ore 11.30 scriveremo insieme un’insolita lettera di Natale
MOTOBEFANA
Lunedì 6 gennaio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 percorso motociclistico lungo le vie cittadine; esposizione stand informativi e scambio gadget a offerta libera per le associazioni di volontariato partecipanti.
QUANTO È BRUTTA LA BEFANA
Lunedì 6 gennaio 2025, dalle ore 10.30 - A cavallo della sua scopa volante un’altissima Befana distribuirà dolciumi e caramelle a tutti i bambini buoni… aspettatevi del carbone se siete stati monelli! Animazione itinerante tra Piazza Cavalli, Corso Vittorio Emanuele, Via XX Settembre e Piazza Duomo.
Come arrivare
Apri la mappa
La città
Cavalleria Rusticana PIETRO MASCAGNI Melodramma in un atto libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci Pagliacci RUGGERO LEONCAVALLO Dramma in un prologo e due atti libretto di Ruggero Le
TEATRO FILODRAMMATICI - Lunedì 6 gennaio 2025 ore 16.30 - Teatro d'attore e d'ombre SONIA E ALFREDO - Un posto dove stare - Dall'opera di Catherine Pineur Chi è quel buffo e strano uccello? Dice di ch
TEATRO FILODRAMMATICI - Sabato 12 aprile 2025 ore 20.30 - Teatro d'ombre e d'attore TUTTO CAMBIA! - Il bruco e la farfalla e altri racconti Grazie a un linguaggio semplice e poetico seguiamo le vicend
Gossolengo
Mercoledì 18 dicembre , presso la Biblioteca Comunale "Paolo Boiardi" di Gossolengo, si terrà un nuovo incontro del gruppo di lettura " La biblioteca alzi la voce! ". Durante l'evento si discuterà de
Gazzola
Domenica 15 dicembre, a partire dalle 10.30, la Biblioteca Comunale "M.T. Maestri del Boca" spalanca le sue porte in occasione dei Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco di Gazzola. Un evento
Castell'Arquato
Posizionata in un punto strategico del borgo medievale di Castell’Arquato, la Rocca Viscontea domina con le sue torri le splendide colline della Val d’Arda. Eretta tra il 1342 e il 1349, la Rocca si p
Lugagnano Val d'Arda
L'Area Archeologica di Veleia Romana, uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale, apre le porte ai visitatori che potranno così scoprire l’antica città romana del piacentino.
Val Trebbia
Le festività natalizie a Coli e Perino promettono momenti magici per tutti, grazie a un calendario ricco di eventi celebrano lo spirito delle feste in modo speciale. Ecco gli appuntamenti da non perd
Piacenza
Nel centro storico di Piacenza, a due passi da Piazza Cavalli, si trova la gelateria cioccolateria Bardini. In un ambiente elegante e accogliente, oltre al gelato, Bardini produce e propone cioccolato
Lo Fai è un handmade bar: uno spazio culturale, commerciale e innovativo, situato nel cuore del centro storico di Piacenza. Il locale unisce la cucina vegana al design, musica, produzioni artigianali
Da Renato non è una semplice enoteca ma un ristorante storico, all’imbocco di via Roma, nel centro cittadino, che rappresenta la tradizione culinaria da più di 50 anni. Il locale, rimasto quasi ugual
Ristorante informale e contemporaneo, con attenzione particolare alla selezione delle materie prime, siano esse i salumi della nostra tradizione sia i formaggi con una varietà nazionale. Le carni prov
Bar storico della città di Piacenza, con oltre 80 anni di attività. Specializzato in colazioni, con ottime brioches e prodotti di piccola pasticceria, ma non solo, propone anche pizze, focacce, panini
Collocato nel cuore storico della città di Piacenza, il B&B Palazzo Malaspina è una dimora di pregio che sorge in una struttura risalente al sedicesimo secolo. La struttura è adatta sia per famiglie,
In pieno centro a Piacenza, precisamente in Piazza Duomo, la gelateria Del Duomo propone gelato artigianale con materie prime e a Km 0. Tavolini sia interni che esterni, affacciati sulla piazza del Du
Il ristorante spagnolo Taberna Movida, a due passi da Piazza Duomo, è un locale accogliente e colorato. La paella è la regina indiscussa, preparata nella versione con carne, pesce o vegetariana, ma so
Piazza Cavalli
Palazzo Gotico, edificato nel 1281 grazie all’iniziativa di Alberto Scotti, è tra i più importanti esempi di architettura civile medioevale. Arricchito da un loggiato in marmo rosa di Verona, in elega
La chiesa di San Donnino risale al XII secolo ma venne ricostruita nel 1236 dal cardinale Jacopo da Pecorara. Dopo il crollo del 1951 è stata restaurata con l'eliminazione di tutte le sovrastrutture a
Via Cavour, una delle strade principali della città, si estende da piazza Cavalli a Palazzo Farnese dove si trasforma in Viale risorgimento; è l’antico cardine di Piacenza, che vede il suo proseguimen
Palazzo Mandelli è una delle più belle dimore della città, ma non si conosce con esattezza il nome del progettista originale, mentre la ristrutturazione settecentesca è stato voluta dal marchese Giuse
La provincia di Piacenza venne popolata già in tempi antichissimi, ma furono i Romani a costruire il primo vero insediamento urbano e dare il nome alla futura città: "Placentia", la primogenita, come
La Biblioteca comunale Passerini Landi, adiacente alla Chiesa di S. Pietro, è stata ricavata dall’ex-convento gesuita; all’entrata, di gusto tardo rinascimentale, è possibile ammirare lo stemma araldi
Secondo la tradizione cristiana, dove oggi sorge la piccola chiesa di Santa Maria in Cortina fu ritrovato il corpo del martire Sant’Antonino, poi divenuto patrono della città di Piacenza, in una camer
E' una delle piazze più importanti della città. Nel periodo medievale era il centro della vita civile, religiosa ed economica della città; qui passava il collegamento tra la via Postumia (verso Pavia)
Accedi al servizio di Scopri Piacenza