Statistiche web

26 marzo 2023

Piazza Duomo - Piacenza

“Da don Camillo a don Matteo, parroco a due ruote. La Chiesa vista dal sellino dal XIX secolo ad oggi”

Piazza Duomo - Piacenza

Info

Incontro culturale

Ore 16.00

Ingresso libero e gratuito

Domenica 26 marzo alle ore 16.00 in occasione di "Piacenza in Fiore", si terrà, presso il Salone Polifunzionale della Cattedrale di Piacenza (Chiostri del Duomo), l'incontro culturale “Da don Camillo a don Matteo, parroco a due ruote. La Chiesa vista dal sellino dal XIX secolo ad oggi” .

L’incontro, nato dalla collaborazione tra Kronos - Museo della Cattedrale e la Ciclofficina Sociale Pignone, proporrà un breve viaggio nella storia: a partire dalla fine dell’Ottocento, periodo in cui nasce la bicicletta, fino ai nostri giorni, si scoprirà come la Chiesa abbia assunto posizioni talvolta controverse nei confronti del mezzo di trasporto che ancora oggi viene considerato uno dei simboli di una vera e propria rivoluzione sociale.

Attraverso citazioni, immagini e testimonianze di diversi media - quali ad esempio libri, documenti, articoli, film e siti web - sarà possibile comprendere i passaggi fondamentali dall’età in cui si considerava la “bicicletta strumento del demonio” per giungere infine alla nascita del “Vatican Cycling Team”.

Un viaggio tra territori, persone e momenti andando alla scoperta dei protagonisti principali di questo movimentato processo e per cogliere le variegate sfumature che la bicicletta ha rappresentato anche per la Chiesa, non solo come mezzo di trasporto ma soprattutto come mezzo sociale.

L’equilibrio della Chiesa assomiglia all’equilibrio della bicicletta: è ferma e va bene quando è in moto; se tu la lasci ferma, cade”. (Papa Francesco)

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

26/03/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni