Statistiche web

Prossima data 10 aprile 2024

Teatro Municipale - Via Verdi, 41 Piacenza

Balasso fa Ruzante

Teatro Municipale - Via Verdi, 41 Piacenza

Info

Inizio spettacolo ore 21.00

Durata: 1h 15’

TEATRO MUNICIPALE - ALTRI PERCORSI - mercoledì 10 aprile 2024 - ore 21.00

NATALINO BALASSO

Balasso fa Ruzante

(amori disperati in tempo di guerre)

Questo titolo è un inganno! È Ruzante che fa Balasso! Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile Ruzantiano, scelte politiche e polemiche.

Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale.

Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche antisistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente.

Un mondo di villani dove la peste va e viene, dove tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti, viene intriso di malinconico humor. Marta Dalla Via

di Natalino Balasso

con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel

regia Marta Dalla Via

scene Roberto Di Fresco

costumi Sonia Marianni

luci Luca dé Martini di Valle Aperta

produzione Teatro Stabile di Bolzano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale 

Biglietteria: Teatro Gioco Vita -  via San Siro 9, Piacenza - 0523 315578 - [email protected][email protected] - Orari di biglietteria: ottobre, dal martedì al venerdì ore 10-16 e sabato ore 10-13; da novembre a marzo dal martedì al venerdì ore 10-16; da aprile dal martedì al venerdì ore 10-13.

Prevendita biglietti onlinehttps://www.vivaticket.com/

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva a partire dalle ore 19.00 anche al Teatro Municipale (Via Verdi 41 - tel. 0523 385721).

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

10/04/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni