Troiane

da - Euripide

adattamento e traduzione - Angela Demattè

regia - Andrea Chiodi

con - Elisabetta Pozzi

e con - Graziano Piazza, Federica Fracassi, Alessia Spinelli e un’attrice in via di definizione

scene - Matteo Patrucco

costumi - Ilaria Ariemme

luci - Cesare Agoni

musiche - Daniele D’Angelo

produzione - Centro Teatrale Bresciano

“Come si può rappresentare oggi una tragedia dopo averne vissuta una ma senza averla vista, senza aver compianto i morti?” Con queste parole Angela Demattè s’interroga sul senso di rappresentare oggi il testo di Euripide, una riflessione che trova risposta nelle parole di Andrea Chiodi: “Se vogliamo trovare uno spiraglio, un fiato di speranza io la ritrovo in quell’inizio di Ecuba in cui la regina dice: “Dobbiamo alzare la testa...”. Ecco, dobbiamo alzare lo sguardo, sollevare la testa e provare ad andare oltre la tragedia, non andrà tutto bene, ma andrà tutto secondo un bene misterioso che noi cerchiamo di indagare.”

Con queste premesse Andrea Chiodi, con la collaborazione della drammaturga Angela Demattè, rilegge la grande epopea degli sconfitti troiani - paradigma straziante e altissimo di ogni vinto nella Storia - uno dei più grandi capolavori del canone occidentale che ad ogni rilettura sa schiudere nuovi enigmi e sollecitare nuove interpretazioni e significati, trovando sempre la strada di parlare a ogni essere umano con una forza poetica sconvolgente.

Attraverso questo testo immortale riscopriamo che il senso di vicende luttuose e amare si può ritrovare e superare collettivamente a teatro, nel racconto corale che schiude emozione e riflessione.

Gli artisti incontrano il pubblico: martedì 22 febbraio incontro con Elisabetta Pozzi e la Compagnia

Informazioni e biglietteria: TEATRO GIOCO VITA Via San Siro 9 - 29121 Piacenza - Telefono 0523.315578 (biglietteria) - 0523.332613 (uffici) - [email protected] - [email protected] . Orari di apertura della biglietteria di Teatro Gioco Vita novembre e dicembre 2021: dal martedì al venerdì ore 10-16, sabato ore 10-13. Da gennaio 2022: dal martedì al venerdì ore 10-16. Da aprile 2022: dal martedì al venerdì ore 10-13. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona anche nella sede della rappresentazione: a partire dalle ore 19 al Teatro Municipale (Via Verdi 41 - Telefono 0523.385721)

I biglietti sono in vendita anche online su www.vivaticket.com

Chi volesse acquistare biglietti e non potesse farlo durante gli orari e i giorni stabiliti, può concordare un appuntamento o modalità alternative di acquisto telefonando alla biglietteria di Teatro Gioco Vita al numero 0523.315578, nei giorni ed orari di apertura.

 

La direzione si riserva di apportare al programma le modifiche determinate da cause di forza maggiore. Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza.

 

Date dell'evento: 21/02/2022 22/02/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio