8 marzo 2023
Via Verdi 41, Piacenza
Via Verdi 41, Piacenza
Inizio spettacolo ore 21
Durata 1h 50’
di Remo Binosi
con (in ordine alfabetico) Anna Foglietta, Paola Minaccioni
regia Michela Cescon
produzione Teatro di Dioniso, Teatro Stabile del Veneto
L’Attesa è un testo di Remo Binosi che fece conoscere l’autore veronese al grande pubblico nella storica messa in scena del 1994 diretta da Cristina Pezzoli. Ventisei anni dopo - anche come necessario recupero di un materiale forte per ritrovare un repertorio italiano importante al pari dei classici - Michela Cescon decide di riproporlo mettendo in scena due interpreti molto amate dal pubblico: Anna Foglietta e Paola Minaccioni, per la prima volta insieme sul palco, a dare corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla sua serva Rosa, le due protagoniste della pièce.
Il testo di Binosi ha una grande forza drammatica e di coinvolgimento, a cui è difficile rimanere indifferenti e - nonostante l’azione sia ambientata nel ‘700 - i temi e i contenuti trattati sembrano parlare di noi, come se non fosse cambiato nulla: la differenza di classe, il rapporto serva-padrona, il doppio, l’amore, il piacere, la maternità, il peccato, la punizione, il femminile, il male, la morte, la seduzione.
Tutto viene raccontato con continui cambi di registro narrativo, tenendo in equilibrio tra loro commedia e dramma. Il linguaggio è originale e sorprendente, bello da recitare ad alta voce, con una naturale vis comica che garantisce una presa certa sul pubblico, paragonabile a quella dei testi di Goldoni e di Eduardo.
Acquista i biglietti al link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/l-attesa/194481
Come arrivare
Apri la mappa
Tutte le date:
07/03/2023 08/03/2023