Statistiche web

L’Attesa

di Remo Binosi

con (in ordine alfabetico) Anna Foglietta, Paola Minaccioni

regia Michela Cescon

produzione Teatro di Dioniso, Teatro Stabile del Veneto

L’Attesa è un testo di Remo Binosi che fece conoscere l’autore veronese al grande pubblico nella storica messa in scena del 1994 diretta da Cristina Pezzoli. Ventisei anni dopo - anche come necessario recupero di un materiale forte per ritrovare un repertorio italiano importante al pari dei classici - Michela Cescon decide di riproporlo mettendo in scena due interpreti molto amate dal pubblico: Anna Foglietta e Paola Minaccioni, per la prima volta insieme sul palco, a dare corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla sua serva Rosa, le due protagoniste della pièce.

Il testo di Binosi ha una grande forza drammatica e di coinvolgimento, a cui è difficile rimanere indifferenti e - nonostante l’azione sia ambientata nel ‘700 - i temi e i contenuti trattati sembrano parlare di noi, come se non fosse cambiato nulla: la differenza di classe, il rapporto serva-padrona, il doppio, l’amore, il piacere, la maternità, il peccato, la punizione, il femminile, il male, la morte, la seduzione.

Tutto viene raccontato con continui cambi di registro narrativo, tenendo in equilibrio tra loro commedia e dramma. Il linguaggio è originale e sorprendente, bello da recitare ad alta voce, con una naturale vis comica che garantisce una presa certa sul pubblico, paragonabile a quella dei testi di Goldoni e di Eduardo.

Acquista i biglietti al link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/l-attesa/194481

Date dell'evento: 07/03/2023 08/03/2023


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio