Statistiche web

24 settembre 2023

Via Alessandria, 16 Piacenza

Festa in strada 2023 - Coop Infrangibile

Via Alessandria, 16 Piacenza

Info

Ingresso gratuito

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre non perderti l’immancabile appuntamento con la “Festa in strada della Coop Infrangibile”.

Tre giorni pieni di attività, eventi culturali, musica e cibo che affolleranno le vie del quartiere popolare più storico di Piacenza.

Ingresso gratuito

IL PROGRAMMA DELLA FESTA:

Venerdì 22 settembre

dalle 21.00 - TALK "DIETRO LE BARRE" WITH CHICORIA

Chicoria ha fatto la storia del rap italiano ma è stato anche uno degli oltre 60.000 detenuti reclusi nelle carceri italiane. Durante l’incontro si parlerà della sua esperienza all’interno del carcere di Regina Coeli e di come funziona questa realtà aldilà dei soliti cliché.

Si parlerà di ingresso in carcere, cibo, convivenza con gli altri detenuti, consumo di sostanze stupefacenti negli istituti carcerari, cibo e rapporti con le guardie.

L’incontro sarà aperto a tutti e sarà gratuito con la possibilità di supportare la Coop con un’offerta libera.

A seguire live by GREVE & CROMA (live rap from Milano)

Sabato 23 settembre

18.00 - Proiezione docufilm su Giuseppe Pinelli - Giuseppe Pinelli - ferroviere, animatore del circolo Ponte della Ghisolfa e giovane staffetta nella Brigata Autonoma Franco, forse collegata alle Brigate Bruzzi Malatesta durante la Resistenza, muore nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969 precipitando da una finestra della questura di Milano, dove era illegalmente trattenuto per accertamenti in seguito alla esplosione di una bomba nella sede milanese della Banca nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana.

Claudia Cipriani ha realizzato un documentario di impegno civile trovando anche la cifra giusta per proporlo a chi in quegli anni doveva ancora nascere o a chi c'era ma non trova che l'oblio sia la scelta migliore.

La regista ha raccolto le testimonianze di Claudia e Silvia Pinelli le quali hanno ripercorso quegli anni rievocando le emozioni e i sentimenti vissuti come bambine in grado di comprendere solo in parte quanto accadeva intorno a loro e seguendole poi ora come donne che tengono a testimoniare la coerenza e la pulizia della figura paterna. Ha poi trovato nella tecnica mista (animazione, attori e materiale di repertorio) il giusto equilibrio per tenere desta l'attenzione e staccandosi dal documentario classicamente inteso. Basterebbe la rievocazione di un Pinelli che raggiunge la questura in motorino su richiesta del commissario Calabresi per comprendere quanto Pino fosse totalmente estraneo alla strage di Piazza Fontana. In quei giorni però il depistaggio imponeva di battere la 'pista anarchica' di cui Pietro Valpreda finiva con il diventare il 'colpevole'. Sappiamo ora che non era vero così come non sappiamo ancora cosa sia davvero accaduto in quella notte in Questura a Milano. Cipriani e le Pinelli ricostruiscono la vita quotidiana della famiglia e poi mettono in luce le contraddizioni palesi che seguirono alla morte di Pino che per molti non si era ma 'era stato' suicidato. Quella morte venne seguita dall'uccisione di Calabresi nel 1972, ritenuto responsabile dell'accaduto anche se assolto con sentenza nel 1975 in quanto neppure presente nella stanza al momento dell'accaduto.

A SEGUIRE… LIVE PUNK BY GUACAMAYA / SPLEEN / SANGUE AMARO / 3DOPES

Domenica 24 settembre

18.00 - Presentazione del libro: “La costituzione spiegata ai bambini” con l’autrice Francesca Parmigiani.

Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare della costituzione con i più piccoli.

In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde – insieme ai loro compagni – imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla!

A SEGUIRE… DJ SET BY TEEEPEEE (techno//elettronica from Piacenza)

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

22/09/2023 23/09/2023 24/09/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni