20 settembre 2023
Via X Giugno, 3 - Piacenza
Via X Giugno, 3 - Piacenza
Inizio conferenza ore 21.00
Ingresso: offerta minima di € 2,00/3,00 a persona
Gradita la prenotazione
Mercoledì 20 settembre alle 21.00 si terrà, presso la sede della Famiglia Piasinteina in via X Giugno, la speciale conferenza "9 settembre 1943: Piacenza non si arrende".
All’indomani dell’armistizio con gli alleati (8 settembre 1943), i tedeschi attaccarono ciò che restava del Regio Esercito Italiano, occupando gran parte d’Italia.
Tra quelle poche città che opposero resistenza contro il nemico vi fu anche Piacenza, dove gli scontri più violenti si ebbero a Barriera Genova. Qui i soldati e i cittadini volontari tennero impegnato il nemico a lungo, in una lotta valorosa ma sfortunata, cui seguì l’occupazione germanica di Piacenza.
Ad ottant’anni da quella battaglia, Archistorica ricorderà le vicende ed i personaggi di quei giorni cruciali, con una conferenza a cura dell'architetto Manrico Bissi e del dr. Paolo Rossi.
Per questa speciale occasione, saranno esposti anche alcuni cimeli storici (uniformi, medaglie e documenti) risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e alle vicende dell'8 settembre piacentino.
Si raccomanda di prenotare i posti a sedere essendo la capienza della sala limitata (mail: archistorica@gmail.com - Whatsapp: 331 9661615), specificando nome e numero dei partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.
Per partecipare ad ogni incontro sarà richiesta una offerta minima di € 2,00/3,00 a persona (il ricavato sarà totalmente destinato alle spese di mantenimento, illuminazione e riscaldamento e utilizzo della sala che ospita le conferenze).
Come arrivare
Apri la mappa
Tutte le date:
20/09/2023