Statistiche web

6 ottobre 2024

Palazzo Ghizzoni Nasalli - Via Serafini 12, Piacenza

Alter Fest

Palazzo Ghizzoni Nasalli - Via Serafini 12, Piacenza

Info

Ingresso libero

Sabato 5 e domenica 6 ottobre Kult vi dà appuntamento per “Alter Fest”, nella serra e il giardino di Palazzo Ghizzoni Nasalli, con un variegato programma di eventi.

È un festival che vuole creare uno spazio per condividere insieme visioni diverse e trovare il coraggio di fare scelte di cambiamento. Offre un quadro di riferimento ampio e versatile per affrontare le sfide collettive, invitando alla collaborazione, alla creatività e al pensiero critico, per costruire un futuro migliore per tutti gli abitanti di questo pianeta. Lo faremo senza smettere di ballare, guardare e stupirci.

Tredici incontri in cui Kult, insieme a collaboratori locali e ospiti nazionali, affronta la tematica dell’attenzione e la cura verso l’Altro, in un confronto sui temi di sviluppo sostenibile, alimentazione, territorio, responsabilità e cura dell’ambiente, temi sociali e culturali.

Oltre a talk, proiezioni e laboratori anche la musica, l’arte e laboratori si fanno strumenti di promozione e di condivisione delle tematiche del festival. Ospiti Alessio Cicchini, Francesca Grazioli, Alice Pomiato, Giorgia Pagliuca, Samuele Bortolotto.

Divercity condurrà un quiz interattivo, in palio premi speciali. Ogni sera sarà possibile gustare le proposte vegane del ristorante Lo Fai accompagnate dalla selezione di vini di WineNot che si occuperà del servizio beverage.

Ingresso libero

Programma:

SABATO 5 OTTOBRE

Ore 15.45: Inaugurazione della mostra "Anatomia e dinamica di un territorio" a cura di CFP Bauer e Giorgio Berra. La mostra esplora, con un progetto fotografico, le trasformazioni del territorio della Val del Boite (BL) connesse all’Olimpiade invernale Milano-Cortina 2026. La mostra sarà visitabile per tutto il weekend.

Ore 15.45: "Las Memorias Perdidas de Los Arboles". In Serra sarà proiettato per tutta la durata del festival il cortometraggio sulla foresta amazzonica peruviana, raccontato dal punto di vista umano ed ecologico. Regia di Antonio La Camera.

Ore 17.15: "Missione Verde" - Laboratorio a cura di Cosmonauti. Un'attività dedicata ai bambini (età 5+). Posti limitati, è necessaria la prenotazione.

Ore 18.30: "La Rivoluzione in Tavola". Viaggio nell'industria alimentare verso la sostenibilità con Rucolaaa (Alessio Cicchini) e Francesca Grazioli. Modera Sara Copelli. Alessio Cicchini, content creator e divulgatore, condivide le sue esperienze su come ridurre gli sprechi alimentari e creare piatti deliziosi a partire dagli scarti. Francesca Grazioli, ricercatrice presso il Centro di Ricerca Bioversity International, parla di cambiamento climatico e sicurezza alimentare, con soluzioni per un mondo più equo e resiliente.

Ore 21.30: Tueri Damasco in concerto. Un mix di folk, post-rock e sperimentazione musicale per una serata dalle sonorità audaci.

Aperitivo e Cena: a cura di LO FAI, ristorante vegano. Prenotazione obbligatoria per un menù di stagione e a km 0.

 

DOMENICA 6 OTTOBRE

Ore 11.00: "Saremo Foresta", laboratorio a cura di Enrica Carini. Un’attività per bambini (età 5+) per riflettere sugli spazi urbani e creare piccole figure d’ombra. Posti limitati, prenotazione necessaria.

Ore 18.30: "Alter Brain". Conoscenze sostenibili alla prova, un panel interattivo curato da DiverCity per mettere alla prova le nostre conoscenze e scoprire nuove prospettive sulla sostenibilità.

Ore 22.30: DJ Set con Tincan. Musica e divertimento per concludere il festival con un’energia irrefrenabile.

Brunch: a cura di LO FAI, ristorante vegano. Prenotazione obbligatoria per un menù gustoso e sostenibile.

***

Per tutta la durata del weekend sarà presente l'angolo beverage di Wine Not, con una selezione speciale di bevande (anche analcoliche).

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

05/10/2024 06/10/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni