Statistiche web

Prossima data 11 novembre 2024

Teatro Politeama - Via San Siro, 7 Piacenza

Andrea Pennacchi in scena al Teatro Politeama

Teatro Politeama - Via San Siro, 7 Piacenza

Info

Inizio spettacolo: ore 21.30

Una nuova stagione di spettacoli al Teatro Politeama di Piacenza prende il via con un appuntamento imperdibile: lunedì 11 novembre 2024, Andrea Pennacchi porta in scena il suo celebre personaggio, Franco Ford, meglio noto come il Pojana.

Reso popolare dalle sue apparizioni in programmi televisivi come "Propaganda Live" su La7 e nella serie Sky "Petra", dove ha recitato al fianco di Paola Cortellesi, il Pojana è un personaggio che incarna le contraddizioni e le storie del Nordest italiano. Pennacchi dà vita a una satira pungente e ironica che, attraverso il Pojana e i suoi fratelli – Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri – esplora il cambiamento sociale e culturale di un’intera regione.

Nato inizialmente come ricco "padroncino" in un adattamento veneto delle "Allegre Comari di Windsor", il Pojana è diventato col tempo un simbolo: un demone piccolo, furbo e non privo di saggezza, che utilizza la verità per i suoi scopi e affronta con cinismo e umorismo tematiche spinose come il razzismo, l'evasione fiscale e l'avidità.

Attraverso una serie di maschere che richiamano la tradizione goldoniana, Pennacchi racconta il Nordest che in pochi conoscono: una terra passata dal cliché dei provinciali buoni e un po' ingenui, migranti a Roma per lavorare come servette o carabinieri, a quello di avidi e ignoranti padroncini, con una rapidità sorprendente. Ma nel suo racconto, verità e finzione si mescolano per riflettere la realtà di una società complessa e in continua evoluzione.

Inizio spettacolo: ore 21.30

I biglietti sono in vendita tramite il circuito www.ticketone.it e presso la biglietteria del Teatro Politeama - Via San Siro, 7 Piacenza.

Info: Teatro Politeama 0523 328672 | CAOS Organizzazione Spettacoli 0521 706214 - [email protected].

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

11/11/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni