Statistiche web

20 gennaio 2024

Teatro San Matteo - Vicolo San Matteo, 8 Piacenza

Se questa è una donna - Reading musicale

Teatro San Matteo - Vicolo San Matteo, 8 Piacenza

Info

Inizio spettacolo ore 21.00

Ingresso a offerta

Tre donne, un coro e un filo di musica.

È difficile raccontare dell’Olocausto senza correre il rischio di cadere nella retorica.

Per testimoniare l’importanza della memoria, Cantiere Simone Weil ha deciso di lasciare la parola a tre sopravvissute ai Lager, perché la detenzione femminile non è mai stata raccontata abbastanza come non lo è stato il momento del ritorno alla vita, alla “normalità”.

Una normalità in cui per anni le protagoniste del reading hanno nascosto a loro stesse e al mondo il volto del loro dolore, occultando l’esperienza del lager per non dispiacere alla famiglia, agli amici, per non mettere in crisi quel minimo di equilibrio che si erano ricostruite.

Per queste tre donne testimoniare non è facile: significa dover rivivere lo strazio, la devastazione. Significa trovare le parole giuste per raccontare la violazione del pudore, il timore di perdere la propria umanità, la paura di essere mandate alla camera a gas con un frettoloso gesto di una mano guantata.

Testimoniare è affidarsi a parole capaci di bucare la barriera dell’incredulità, redimere l’ignoranza sulle persecuzioni e sullo sterminio che ancora oggi affligge il nostro Paese.

Con il loro racconto, con il loro vissuto queste donne vogliono ripercorrere il Viaggio, portare con sé chi ascolta, perché altri sappiano quel che è stato e scelgano di farsi sponda, muro di contenimento contro il mare di indifferenza in cui l’Olocausto rischierà di affondare quando anche l’ultimo testimone diretto non sarà più in vita.

Sabato 20 gennaio alle 21.00, sul palcoscenico del Teatro S. Matteo, tre donne e un coro si vestiranno con le parole di queste donne per imparare, con chi vorrà esserci, a porre le domande giuste per sconfiggere il silenzio, a innalzare di un altro mattone il muro della Memoria.

In scena: Maria Paola Biasotti, Elena Bozzetti, Flaminia Maradini, Laura Montanari, Patrizia Montin, Maria Elena Poggi, Rosa Selvagna, Silvana Trucchi.

Accompagnamento musicale: Francesco Bonomini. Luci e supporto tecnico: Valerio Spagnoli. Voce fuori campo Luca Favero

Ingresso a offerta

Prenotazioni: 338 6056559 - [email protected]

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

20/01/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni