Statistiche web

Prossima data 7 febbraio 2025

XNL Piacenza contemporanea - Via Santa Franca, 36 Piacenza

Tutte le date:

Dal 7 febbraio al 2 marzo 2025

ANNIBALE/ Photobuster Piacenza

XNL Piacenza contemporanea - Via Santa Franca, 36 Piacenza

Info

Inaugurazione mostra venerdì 7 febbraio ore 18

Orario di apertura: da venerdì a domenica dalle ore 10.30 alle 19.30

Venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 18.00, XNL Piacenza, il Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, inaugurerà la mostra ANNIBALE, curata dal fotografo e membro di Magnum Alex Majoli.

Questo evento segna l'atto conclusivo del progetto PHOTOBUSTER PIACENZA, che ha preso il via l’8 gennaio con il coinvolgimento dei collettivi Cesura, La Città Minaccia e TIFF, impegnati nella realizzazione di un racconto visivo inedito sulla città di Piacenza, esplorando la sua natura di terra di confine attraverso fotografie, video e tracce sonore.

L’inaugurazione si terrà con la presenza del curatore Alex Majoli, fotografo pluripremiato, e dei rappresentanti dei collettivi coinvolti. L'evento offrirà l'opportunità di immergersi in una Piacenza mai raccontata prima, percorrendo un viaggio visivo che svela luoghi nascosti e storie inedite.

Alle ore 21.30, l'evento si sposterà ai Giardini Sonori (Stradone Farnese 39, Piacenza) per un after party organizzato dal collettivo Vinilica.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2025, con orario continuato da venerdì a domenica (dalle ore 10.30 alle 19.30), e sarà arricchita da un programma di eventi pubblici organizzati dai collettivi coinvolti (il 14, 21 e 28 febbraio alle ore 18.00). Saranno inoltre disponibili visite guidate e incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori di Piacenza.

LA MOSTRA

Il progetto PHOTOBUSTER PIACENZA coinvolge tre approcci distinti ma complementari. I fotografi di Cesura indagano le periferie urbane, concentrandosi sull’hub logistico e su luoghi simbolici come le case di cura, dove la fragilità umana è esposta.

La Città Minaccia racconta la periferia di Piacenza come spazio sociale e culturale lontano dal centro, proponendo una visione frammentaria e non-narrativa che offre un'immagine nuova della città. Infine, TIFF esplora il complesso rapporto tra uomo, natura e città, con un focus sui paesaggi antropizzati e sulle architetture locali, tra cui il fiume Po e le strutture poco conosciute ma rilevanti per il patrimonio culturale della città.

Maggiori info al link: https://xnlpiacenza.it/photobuster-piacenza-2025/

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni