Statistiche web

Prossima data 15 novembre 2024

XNL Piacenza contemporanea - Via Santa Franca, 36 Piacenza

I cavalli del Mochi - Tra tradizione e innovazione

XNL Piacenza contemporanea - Via Santa Franca, 36 Piacenza

Info

Ore 18.30

Ingresso libero e gratuito

XNL Piacenza è lieto di ospitare, venerdì 15 novembre alle ore 18.30, il Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese Antonio Iommelli come protagonista di un incontro di approfondimento dedicato alla tradizione della scultura equestre, con un focus particolare sui famosi cavalli in bronzo del Mochi che, ancora oggi, si identificano con la piazza centrale di Piacenza detta appunto “dei Cavalli”.

Iommelli guiderà il pubblico alla scoperta dello straordinario contributo che lo scultore toscano Francesco Mochi ha portato al rinnovamento dell’antica tradizione statuaria equestre che celebra il potere e il valore militare, creando opere che combinano realismo e dinamismo, e che sono diventate un simbolo della città di Piacenza.

Gli artisti di ogni epoca, del resto, si sono cimentati nella rappresentazione e nella raffigurazione del cavallo, animale dalla forma archetipica antichissima, di forte complessità esecutiva e ricco di rimandi simbolici e mitologici.

E ancora oggi la sua iconografia, pur nei mutati linguaggi e deformazioni espressive, è oggetto d’indagine da parte di artisti contemporanei come Valentina Furian, protagonista della mostra attualmente in corso in XNL Sul guardare / Atto 4° / Notti bianche, curata da Paola Nicolin.

La lezione aperta con Antonio Iommelli sarà inoltre l’occasione per approfondire la storia, la poetica, lo spirito innovatore dello scultore Francesco Mochi, che portò a Piacenza le novità del linguaggio e del dinamismo barocco, rinnovando di fatto la tradizione della statuaria equestre.

In quasi vent’anni di lavoro l’artista realizza le due mirabili sculture con i duchi di Casa Farnese Ranuccio I e Alessandro, opere ancora oggi fondamentali per comprendere il tormentato legame tra la famiglia Farnese e la città di Piacenza.

Ingresso libero e gratuito

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

15/11/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni