Statistiche web

Prossima data 11 agosto 2024

Piacenza

II edizione del Festival Summer Opera Valley

Piacenza

Nel segno di Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorre il centenario della morte, si prepara al suo avvio la II edizione del Festival “Summer Opera Valley” 2024, la rassegna, a cura di APS I parchi della musica, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che porterà anche quest’anno la grande musica lirica in provincia, in collaborazione con i Comuni di Gazzola (capofila di progetto), Travo e Rivergaro. La Regione Emilia-Romagna è partner istituzionale.

Dopo il positivo avvio dello scorso anno, il Festival diretto da Francesca Rossi Del Monte torna a porre in risalto la bellezza dei luoghi che lo ospitano, grazie a un progetto artistico che fa leva sull’assoluto valore dei contenuti proposti e dei suoi protagonisti.

Tre gli appuntamenti: si comincia al Castello di Rezzanello con il concerto lirico “Manon vs Manon” di Massenet e Puccini, per proseguire con due appuntamenti in agosto, l’Opera "La Bohème", rappresentazione dedicata a Luciano Pavarotti e Mirella Freni, nella Piazza del Sagrato della Chiesa di Sant’Agata a Rivergaro e il concerto lirico "Saxopera" nella piazzetta del Torrione Castello Anguissola di Travo.

La rassegna include anche due appuntamenti in Emilia-Romagna: American Puccini l’1° agosto a Baiso (Reggio Emilia) e Paris mon amour il 18 agosto a Fanano (MO).

Info[email protected]

PROGRAMMA:

Domenica 14 Luglio - ore 21.00, CASTELLO DI REZZANELLO Cortile d'Onore Gazzola (PC)

Concerto Lirico "MANON vs MANON" - Sarà una serata speciale per indagare il rapporto tra le Manon di Jules Massenet e di Puccini. Un percorso attraverso la selezione delle due più importanti opere dedicate al personaggio: la Manon di Massenet, capolavoro assoluto, è decisamente più aderente al piccolo romanzo di Prévost. Quella di Puccini risulta, per contrasto, più scorrevole e carnale. Angelica Disanto e Matteo Falcier saranno accompagnati dall’Ensemble Bazzini Consort, Gianluca Paradiso darà voce ai testi.

***

Domenica 11 Agosto - ore 20.45, PIAZZA SAGRATO di S. AGATA Rivergaro (PC)

Opera "LA BOHEME" di G. Puccini - Un’opera in forma scenica diretta dal maestro Angelo Gabrielli. Già presidente della Stage Door Opera Management, agenzia lirica tra le più importanti al mondo, Gabrielli guiderà un cast prestigioso a partire da Gianluca Terranova nel ruolo di Rodolfo e Francesca Maionchi come Mimì, affiancati da artisti, seppur giovani, già affermati in grandi teatri. Sarà protagonista l’Orchestra Giovanile Infonote, con strumentisti provenienti dai più importanti ensemble come Orchestra Toscanini, Orchestra Teatro alla Scala, Orchestra i Pomeriggi Musicali, Orchestra Nazionale della Rai. 

***

Mercoledì 14 Agosto - ore 21.00, PIAZZETTA DEL TORRIONE CASTELLO ANGUISSOLA Travo (PC)

Concerto Lirico "SAXOPERA" - Un evento che proporrà Puccini nella forma più jazzistica: soprano e tenore saranno accompagnati dal quartetto Saxofollia, su trascrizioni da La Fanciulla del West e Turandot. L’ opera viene proposta in modo assolutamente integrale e fedele, ma con sonorità “trasversali” che forniranno un ascolto inusuale.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

14/07/2024 11/08/2024 14/08/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni