Statistiche web

20 marzo 2024

Piacenza

"Irlanda, destinazione Bobbio"

Piacenza

Info

Visita virtuale su Piattaforma Zoom

Ore 21.00

Durata: 1 ora e mezza

Partecipazione gratuita

Iscrizione obbligatoria

Cosa legherà la lontana isola di smeraldo al piccolo borgo di Bobbio? Una profonda spiritualità e una figura davvero tutta da scoprire: San Colombano.

In attesa della riapertura del Museo dell’Abbazia e della Collezione Mazzolini, ricchi tesori di arte e storia che oggi sono accolti nelle sale del vecchio monastero di San Colombano, andiamo alla scoperta di questo santo che, dalla sua terra, ha percorso chilometri per raggiungere Roma, fermandosi proprio nel piccolo villaggio dell’Appennino piacentino dove ha dato vita ad un monastero capace di diventare fiore all’occhiello della cultura medievale europea.

E il legame dell’Irlanda con il nostro territorio non finisce qui, come testimonia anche la chiesa di Santa Brigida a Piacenza, nata proprio come punto di riferimento per i pellegrini irlandesi. Insomma, un vero e proprio viaggio dall’Irlanda al piacentino tra arte, storia e leggende.

Visita virtuale su Piattaforma Zoom

Quando: mercoledì 20 marzo - ore 21.00

Durata: 1 ora e mezza

Partecipazione gratuita

Iscrizione obbligatoria: per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il modulo contenuto nella seguente pagina web: https://forms.gle/4sFtBjCKExWAyfWB9

Per info: [email protected]

 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

20/03/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni