Statistiche web

19 maggio 2024

Teatro - Via Anna Visconti, 10 - Grazzano Visconti

Tutte le date:

Dal 14 aprile al 30 giugno 2024

Gothica Baroque

Teatro - Via Anna Visconti, 10 - Grazzano Visconti

Torna anche quest'anno a Grazzano Visconti, da domenica 14 aprile, la stagione teatrale Gothica Baroque.

Organizzata da ChezActors in prima linea e PKD proporrà eventi multidisciplinari, spettacoli teatrali, concerti, spettacoli di danza e momenti di formazione all’interno del Teatro di Grazzano Visconti, rispondendo alla mission di ChezActors e ai suoi collaboratori di promuovere il teatro le arti e la cultura come elemento di coesione sociale, soprattutto tra i giovani.

Coloro che acquisteranno il biglietto dello spettacolo teatrale potranno usufruire della tariffa ridotta per i parcheggi.

Info: [email protected]

PROGRAMMA:

DOMENICA 14 APRILE, ore 18.30

Concerto d’apertura “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi - Il famoso concerto sarà proposto integrando i sonetti scritti appositamente per la Pièce. Coordinato dalla Maestra Chiara Pavesi l’ensemble è formato da giovani musicisti diplomati al conservatorio G. Nicolini di Piacenza.

SABATO 20 E DOMENICA 21 aprile, ore 20.30

Amleto/Alfredo” Ispirato ad Amleto di Shakespeare a Rosencrantz e Guildenstern di W.S. Gilbert, il famoso drammaturgo inglese noto soprattutto per il suo lavoro con Arthur Sullivan nelle Savoy Operas. L’opera è una riscrittura che mette in luce i vari personaggi minori di Amleto che cercano di capire cosa sta succedendo alla corte di Danimarca e perché Amleto si comporta in modo così strano. La riscrittura prende in esame tutti i personaggi, tra i quali il fantasma del padre di Amleto, Ofelia e Polonio, le guardie i becchini, le dame di corte Rosencrantz e Guildenstern e gli attori. Lo spettacolo con gli attori di ChezActors under 35 si ispira ad Amleto, ma anche a Rosencrantz e Guildenstern di Gilbert. La pièce verte sulla dicotomia realtà - finzione. Regia Carolina Migli e Mattia Fragassi

SABATO 27 APRILE, ore 18.30

Sogno di una notte di mezz'estate - Una composizione di Felix Mendelssohn Bartholdy; sono le musiche di scena per l’omonima commedia shakespeariana. Qui nella versione per il pianoforte: a quattro mani si esibiranno le pianiste Paola del Giudice e Maria Grazia Petrali. Si intervallano le parti dell’opera di prosa del Bardo lette da Carolina Migli e dai bambini del corso di teatro dell’Accademia di danza Domenichino da Piacenza.

DOMENICA 5 MAGGIO, ore 18.30

Il servo e il padrone - Il servo e il padrone prende spunto, smonta e rimonta Jacques il fatalista e il suo padrone scritto da Denis Diderot ed edito nel 1796. Il tema principale del romanzo è il rapporto tra il valletto Jacques e il suo padrone, che rimane per tutta la storia senza nome. Il pensiero chiave di Jacques è che tutto ciò che accade quaggiù, nel bene e nel male, è stato deciso e scritto dall’alto. In un grande rotolo che si srotola piano piano. Tuttavia, la storia di Jacques è continuamente interrotta da altri personaggi e da varie disavventure. Come la vita. Quanto ci parla ancora nel mondo di oggi, così frammentato, la storia di Jacques e del suo padrone? Lo spettacolo è un debutto proposto da IVDL Teatro e Nahìa APS drammaturgia, regia e interpretazione Paolo Zaccaria e Niccolò Curradi.

VENERDÌ 10 e SABATO 11 MAGGIO, ore 20.30

Révolution” - Spettacolo teatrale sulla presa della Bastiglia Ispirato alle pièce “Al Pappagallo Verde” di Arthur Schnitzler, “la morte di Danton” di Georg Büchner e testimonianze del 14 luglio 1789. Proposto da ChezActors.

DOMENICA 19 MAGGIO, ore 18.30

Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe. Concerto-spettacolo di arpa del maestro Lorenzo Montenz. Intervallato con parti del testo lette da Carolina Migli Bateson. Evento In collaborazione con il Centro Culturale Italo tedesco e Istituto Goethe.

Da SABATO 25 MAGGIO A DOMENICA 2 GIUGNO 

Capriccio” - Silvia Rastelli art. Mostra personale di Silvia Rastelli - Vernissage Sabato 25 ore 18.30 - Finissage Domenica 2 Giugno alle ore 18.30 con performance di danza.

DOMENICA 9 GIUGNO, ore 18.30

Le danze di Elisabetta I” - Proposto dal gruppo coreutico Synchronia. Una kermesse di danze elisabettiane in costume d’epoca e musica dal vivo.

SABATO 15 GIUGNO, ore 20.30 e DOMENICA 16 GIUGNO, ore 18.30

Baroque” - Spettacolo di danza classica e contemporanea con le danzatrici dell’Accademia Domenichino da Piacenza. Coreografie originali di Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi

DOMENICA 9 GIUGNO, dalle ore 16.00

Galà di Poesia - Diretto da Edoardo Callegari poeta, scrittore, drammaturgo, critico d'arte e Direttore del Comitato scientifico del Piccolo Museo Della Poesia. La stagione estiva termina con l’appuntamento annuale di poesia accompagnata da musica classica ed elettronica dal vivo.

***

Direzione tecnica Mattia Fragassi - Direzione Artistica Carolina Migli Bateson - In collaborazione con Teatro Trieste34

 

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni