Statistiche web

Prossima data 8 febbraio 2025

Teatro Duse - Via XX Settembre 38, Cortemaggiore

Debora Caprioglio in "Non fui gentile, fui Gentileschi"

Teatro Duse - Via XX Settembre 38, Cortemaggiore

Info

Ore 21.00

Ingresso: € 20,00

Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 21.00, il Teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore ospiterà lo spettacolo "Non fui gentile, fui Gentileschi", con Debora Caprioglio nei panni di Artemisia Gentileschi, una delle pittrici più talentuose e coraggiose della storia.

L’evento, parte della Stagione Teatrale 2024/2025, è un racconto coinvolgente che ci porta nello studio di pittura di Artemisia, dove la protagonista ci parla della sua vita e delle sue lotte. Partendo dall’infanzia a Roma nel Seicento, Artemisia ci racconta della perdita della madre e di come, in un mondo dominato dagli uomini, ha trovato rifugio e forza nella pittura.

Attraverso il racconto della sua infanzia, dei suoi trionfi e delle sconfitte, il monologo mette in luce il coraggio e la determinazione di una donna che, contro ogni previsione, ha sfidato un sistema che la voleva relegata tra le mura domestiche. Artemisia è pittura, come lei stessa afferma nel suo autoritratto allegorico, e il suo unico destino è quello di dipingere.

Lo spettacolo esplora anche gli aspetti più oscuri della sua vita, tra cui la violenza subita, per poi risalire nel "paradiso dell’Arte", dove Artemisia risplende come una figura di grande valore artistico e umano, che ha vinto contro un mondo dominato dagli uomini.

Ingresso: € 20,00

Prenotazioni: [email protected]

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

08/02/2025

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni