Statistiche web

Prossima data 1 marzo 2025

Teatro Duse - Via XX Settembre 38, Cortemaggiore

Mino Manni in "Pier Paolo Pasolini...Tutto il mio folle amore"

Teatro Duse - Via XX Settembre 38, Cortemaggiore

Info

Ore 21.00

Ingresso libero ad offerta

Prenotazione consigliata

Sabato 1° marzo 2025, alle ore 21.00, il Teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore ospiterà lo spettacolo "Pier Paolo Pasolini...Tutto il mio folle amore", una celebrazione intensa e emozionante del grande artista italiano, a cento anni dalla sua nascita.

L'evento fa parte della Stagione Teatrale 2024/2025 e sarà un viaggio nel cuore della figura di Pasolini, raccontata attraverso le sue stesse parole.

Mino Manni, voce recitante e regista, guiderà il pubblico attraverso un recital che prende vita esclusivamente dai testi di Pasolini: le sue poesie più celebri, i suoi articoli e saggi raccolti negli Scritti Corsari, le lettere private, tra cui quelle commoventi scambiate con l'amata Maria Callas, e i frammenti delle sue sceneggiature cinematografiche, fino ai suoi ultimi scritti prima della tragica morte. Lo spettacolo non prevede commenti o interpretazioni esterne, ma si concentra sulla potenza della parola pasoliniana, lasciando che siano i testi stessi a raccontare la profondità e la complessità del pensiero del poeta, intellettuale e regista.

Arricchito dalla musica dal vivo, il recital vedrà l’esibizione di Silvia Mangiarotti al violino, Francesca Ruffilli al violoncello, Mattia Signaroldi alla chitarra e Elisa Dal Corso al canto. I musicisti suoneranno alcuni brani tratti dalle colonne sonore dei film di Pasolini, nonché alcune arie celebri della Callas e canzoni scritte dallo stesso Pasolini, creando un'atmosfera unica che esalta la forza emotiva e poetica delle parole di Pasolini.

Mino Manni, attore e regista, vanta una carriera trentennale che lo ha visto lavorare con i più grandi registi e attori di teatro e cinema. Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, ha collaborato con personalità di spicco come Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alessandro D’Alatri e Michele Placido, solo per citarne alcuni. Dal 2021 dirige il Teatro Verdi di Fiorenzuola e il Teatro Duse di Cortemaggiore dal 2022.

Ingresso libero ad offerta

Prenotazione consigliata: 366 3065722 - [email protected]

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

01/03/2025

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni