Statistiche web

3 novembre 2024

Archivio storico del Comune - Via Carducci, Fiorenzuola d'Arda

Tutte le date:

Dal 17 ottobre al 3 novembre 2024

Dal Teatro Carlo III al Teatro Verdi: mostra di locandine, manifesti, fotografie e altro

Archivio storico del Comune - Via Carducci, Fiorenzuola d'Arda

Info

La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 - Dal lunedì al venerdì, sarà accessibile solo su appuntamento

Giovedì 17 ottobre, in occasione della fiera patronale di San Fiorenzo e del 30° anniversario della fondazione del circolo storico “Villani” di Fiorenzuola d’Arda, sarà inaugurata la mostra “Dal teatro Carlo III al Teatro Verdi: mostra di locandine, manifesti, fotografie e altro”.

L’esposizione, che si terrà nei locali dell’archivio storico del Comune, con ingresso dalla piazzetta dell’anfiteatro (sul lato di via Carducci), è curata da Eugenio Fabris, volontario attivo nell’Archivio storico del Comune e presidente del circolo storico “Villani”, in collaborazione con l’associazione Italia Nostra e il circolo culturale filatelico e del collezionismo.

La mostra comprende circa quattrocento documenti già catalogati, tra cui manifesti, locandine di spettacoli e altro materiale curioso, come i “fogli di via” e le autorizzazioni per accedere ed uscire dal Ducato di Parma e Piacenza negli anni precedenti l’Unità d’Italia. Saranno esposti anche documenti relativi ad eventi come tombole e veglioni notturni organizzati nel teatro fiorenzuolano.

Inoltre, la mostra sarà collegata a un’altra iniziativa: la presentazione della tesi di laurea “Il teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda”, realizzata dalla docente Daniela Carini, dedicata al teatro “Verdi”. Questo evento fa parte del progetto “Le forme del sapere”, curato dall’ufficio Cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda, e si terrà il 1° novembre alle 17.30 presso l’Auditorium “San Giovanni” all’interno della sede municipale di Fiorenzuola d’Arda.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 novembre, ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Dal lunedì al venerdì, sarà accessibile solo su appuntamento, da fissare contattando il numero 392 7069924.

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni