Conferenza alla Rocca Pallavicino Casali

La Rocca Pallavicino-Casali tra passato e futuro: una chiacchierata sulla storia, l'evoluzione e le curiosità

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), le più estese e partecipate manifestazioni culturali europee che prevedono aperture straordinarie di musei e luoghi di interesse culturale allo scopo di sensibilizzare sui temi più attuali e sulla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico, sabato 24 settembre arrivano a Monticelli d’Ongina (PC). In questo contesto, la Rocca Pallavicino-Casali ospiterà una serie di visite guidate ed esposizioni, patrocinate da Italia Nostra Val d’Arda e organizzate dal locale Gruppo Culturale Mostre, a cui si unirà anche il Gruppo FAI di Monticelli d’Ongina.

Presso il teatro della Rocca Pallavicino-Casali si terrà, a cura del Gruppo FAI locale, una conferenza sullo sviluppo storico di una tra le più importanti fortificazioni di pianura della Bassa Piacentina, con un approfondimento sulle sue stratificazioni e variazioni nel tempo. Con l’ausilio di mappe storiche e degli indizi sulla sua muratura, si cercherà di capire come questo importante edificio si è sviluppato nel tempo, influenzando così l’intero paese. Si parlerà inoltre di antichi canali, oggi dimenticati, di urbanistica e di storia.

L’analisi storica permetterà di raccontare e di far scoprire una Monticelli poco conosciuta, ma come sempre affascinante e ricca di storia, fortemente condizionata dai tanti mutamenti sociali e urbanistici comuni a molte città della Pianura Padana.

L’incontro, della durata di circa 1 ora, si terrà alle ore 17.00 presso il teatro della Rocca Pallavicino-Casali, a Monticelli d’Ongina (PC) in Piazza Casali,10. Area parcheggio presso piazza Casali o nella vicina piazza D’Azeglio.

Iniziativa aperta a tutti a contributo libero. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Prenotazione consigliata entro giovedì 22 settembre scrivendo a [email protected].

Date dell'evento: 24/09/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio