Statistiche web

24 settembre 2023

Vezzolacca, Vernasca - Piacenza

17° Festa delle Castagne di Vezzolacca

Vezzolacca, Vernasca - Piacenza

Info

Stand gastronomici aperti dalle ore 12.00

Torna a Vezzolacca, domenica 24 settembre, il tradizionale appuntamento con la regina dei prodotti autunnali: la castagna o “Bionda di Vezzolacca“!

 

La Festa della Castagna, nata nel 2005 per far conoscere questo Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Emilia-Romagna, ha raggiunto rapidamente, grazie all’esperienza degli organizzatori, un grande successo.

La kermesse, visto il clima della stagione che inizia a rinfrescarsi, prevede l’apertura degli stand gastronomici solo nell’ora di pranzo, ore 12.00, con un menù ricercato e particolare, con ricette a base di castagne dal primo piatto al dolce, senza tralasciare qualche chicca davvero sorprendente.

Come sempre tutti gli alimenti sono preparati dalle cuoche volontarie nelle cucine della Pro Loco come se fossero “fatti in casa”.

Tra le specialità potrete trovare: Tagliatelle di castagne - Gnocchi di castagne - Gnocchi di patate - Il mitico maialino cotto sottoterra - Salame cotto - Polenta con gorgonzola o funghi - Torta pattona (o, se preferite, Castagnaccio) - Crepes di castagne con Nutella - “Sulachèn” * - Muffin alle castagne con gocce di cioccolato - Plum cake di castagne e altri dolci alle castagne - Caldarroste.

* I Sulachèn (“Vezzolacchini” in dialetto locale, proprio come il nome degli abitanti) sono inconfondibili biscotti a forma e a base di castagne. Di color leggermente ambrato, si presentano con un impasto leggermente più consistente di un frollino, che si presta ad essere inzuppato nel thè, nel latte, nel vino rosso o bianco. Ideali da gustare accompagnati anche dalla birra di castagne.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

24/09/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni