Statistiche web

29 settembre 2024

Borgo di Vigoleno - Vernasca

La Notte dei Condottieri - Visite guidate al borgo di Vigoleno

Borgo di Vigoleno - Vernasca

Sabato 28 e domenica 29 settembre, torna l’appuntamento con la grande storia, questa volta avvolta dalle atmosfere misteriose della notte.

Il Borgo di Vigoleno, tra i più suggestivi d’Italia, sarà il palcoscenico per un affascinante viaggio nel passato.

L’Architetto Manrico Bissi di Archistorica guiderà i partecipanti attraverso storie e leggende dei grandi condottieri di Vigoleno, accompagnato dagli armigeri della Scuola d’Arme Gens Innominabilis.

ROGRAMMA:

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 16.00 - Presentazione del libro “I Briganti di Vigoleno”

Ore 17.00 - Raduno del gruppo per la visita Esoterica

17.30 - 18.45 - Visita - "I SIMBOLI ESOTERICI DELLA PIEVE DI VIGOLENO". L'architetto Manrico Bissi guiderà i partecipanti nella lettura storico-esoterica delle geometrie e dei simboli nascosti nell'antica Pieve di San Giorgio, nel cuore del Borgo di Vigoleno, esplorando tutti i significati custoditi nella pietra della chiesa. Visita gratuita - Per prenotazione (sms/whatsapp) 331 9661615 - [email protected] -www.archistorica.it

Ore 20.45 - Raduno del gruppo per la visita notturna

21.15 - 23.15 - Visita animata - "LA NOTTE DEI CONDOTTIERI". L'architetto Manrico Bissi accompagnerà i partecipanti in una serata dedicata alle avvincenti memorie legate ai condottieri che si contesero il controllo del Borgo di Vigoleno e del suo castello tra i secoli XIV e XVI: Pietro Mancassola, che nel 1306 occupò Vigoleno; poi Giovanni Anguissola da Montechiaro, valente capitano dei Visconti; quindi, Alberto III Scotti, signore di Vigoleno ribelle agli Sforza; e infine Pier Maria Scotti, detto "Il Conte Buso", abilissimo spadaccino. La memoria di questi antichi condottieri, spesso sfumata nelle tinte fosche della Leggenda, rivivrà sotto le stelle: ai piedi del Torrione, sul sagrato della pieve di S. Giorgio, lungo le mura e tra le rovine della Porta Sottana, gli armigeri di Gens Innominbilis daranno nuova vita agli antichi cavalieri rievocati nella narrazione con suggestivi tableaux-vivant! Visita gratuita - Per prenotazione (sms/whatsapp) 331 9661615 - [email protected] -www.archistorica.it

Per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 23.15 saranno presenti in piazza e tra i vicoli del borgo gli armigeri di Gens Innominabilis.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Dalle 15.30, Oratorio della Beata Vergine delle Grazie - Sfilata Storica. La moda medievale tra Trecento e Quattrocento dalle guarnacche alle pellande maschili e femminili. A cura di Michela Renzi di Vestioevo. Contatti: 329 7503774 - [email protected].

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

28/09/2024 29/09/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni