Statistiche web

4 agosto 2023

Chiesa di Mareto (Farini)

"SUONI DELLA MURGIA"

Chiesa di Mareto (Farini)

Chiesa di Mareto (Farini), ore 21:15 

Uaragniaun

Appennino Festival 2023 si sposta in Val Nure, con un concerto immerso nella cornice della Chiesa di S. Martino di Mareto (Farini).

Continuando il filone della musica tradizionale pugliese, i protagonisti della serata saranno i musicisti di Uaragniaun, un progetto musicale nato per raccontare le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei “cafoni all’inferno”: uomini, bestie ed eroi della civiltà della civiltà contadina pugliese.

Maria Moramarco, ricerca e la voce, con Luigi Bolognese alla chitarra e Silvio Teot alle percussioni, proseguono l'opera degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia, terra meridiana, di confine, con le vicine civiltà mediterranee.

Un viaggio profondo nell'immenso patrimonio di canti e musiche della tradizione immateriale che il progetto Uaragniaun si propone di rivitalizzare.

 

Canti a distesa, tarantelle, canzoni d’amore, canti religiosi, tammurriate, canti di lavoro, balli e ritmi della grande musica popolare Meridionale, trovano una nuova dimensione musicale in un mix che mette insieme tradizione e innovazione. 

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

04/08/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni