"Il giorno 19 Maggio 1925 la maestra ci ha detto: Domani andiamo a fare la passeggiata, trovatevi qui alle cinque che partiremo senza il sole".
Nel lontano 1925 un alunno della piccola scuola di Cassimoreno si prepara per la gita che la sua maestra Celestina Rossi ha promesso a tutta la classe. Si sveglia così presto che quando arriva non c’è ancora nessuno e teme che la maestra sia già partita.
Per fortuna non è così e di lì a poco partiranno tutti per una passeggiata fino al groppo di Malagrana passando per i prati del Lagazzo e osservando particolari storici e naturalistici in alcuni casi ormai perduti ma spesso tutt’oggi presenti: mulattiere, sorgenti, torbiere, laghi glaciali e pietre ofiolitiche.
Al suo ritorno Guido riporterà tutto nel suo tema “Descrizione della passeggiata” oggi pubblicato all’interno del volume “Le castagne sotto la neve” che ricostruisce l’anno scolastico 1924-25 attraverso i temi degli alunni nella piccola scuola di Cassimoreno.
Un’escursione teatrale organizzata da Walking in Fabula in collaborazione con walkthenature che, passo dopo passo, ripercorrerà il tragitto degli alunni di quasi cent’anni fa, ricordando le loro storie e la storia di Celestina Rossi.
Un’esperienza adatta a grandi e piccini in ricordo di quella scolaresca e di un modo di vivere e fare scuola ormai perduto.
Al termine dell’escursione chi lo desidera potrà fare merenda alla trattoria Dallavalle. L'evento è patrocinato dal Comune di Ferriere
Quando: sabato 10 giugno 2023
Distanza: 11km
Dislivello positivo: 400
Durata: 6 ore soste incluse - dalle 10.00 alle 16.00 circa.
Difficoltà: E-Media
Costo: evento gratuito
Adatta a bambini dai 7 anni in su con esperienza di cammino in montagna
Ritrovo: ore 10.00 - Trattoria Dallavalle di Cassimoreno - https://maps.app.goo.gl/7bELnXVQ5Z1hcuWn8?g_st=ifm
Prenotazione obbligatoria contattando telefonicamente il 333 4068537
Info: 333 4068537 - www.walkinginfabula.it - [email protected]
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcino o scarpa da trekking con suola scolpita in buono stato (NO scarpe da ginnastica), zaino con almeno 20l di capienza; kway/poncho con cappuccio; cappello/bandana; acqua (almeno 1,5lt) e cibo a seconda delle necessità; pranzo al sacco.
Equipaggiamento consigliato: copri-zaino impermeabile della misura corretta, abbigliamento traspirante "a cipolla", bastoncini telescopici.
Le guide: Umberto Petranca: attore, teatreoterapista, guida ambientale escursionistica - Giacomo Bandini Rolleri: guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE ai sensi della legge 4/2013. Contributi grafici a cura di Maurizio Ottolini.
La partecipazione all'evento implica l'accettazione del regolamento d'escursione consultabile al seguente link: https://walkinginfabula.it/regolamento-escursione/
Date dell'evento: 10/06/2023