Secolo nostro | Circulata melodia Furtherset live Pelešjan

Venerdì 26 agosto, presso il Parco Raggio di Pontenure, Concorto Film Festival ospita la proiezione di Secolo nostro | Circulata melodia: un’inedita sonorizzazione dal vivo del film Secolo nostro di Artavazd Pelešjan, proposta per la prima volta al Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia) il primo giugno 2022. Il progetto a cura di Aaltri fFormati nasce dall’incontro tra il cinema del regista armeno e la musica elettronica di Furtherset. Il risultato è un montaggio a contrappunto di suoni e immagini in avversa alleanza, dove il compositore di musica elettronica riveste alla sua maniera l’aspetto sonoro dell’esempio più alto del cinema di Pelešjan nella sua versione rimontata da 30 minuti.

SECOLO NOSTRO - Estatica rassegna di eliche e ali dove biplani e dirigibili, paracadutisti e aviatori, folle e marce trionfanti sotto piogge di coriandoli corrono come razzi verso lo spazio, celebra così la sfida del XX secolo alla legge di gravità. Non manca però anche il lato oscuro dell’ambizione dell’uomo nell’aria: i bombardamenti aerei e un’antologia dell’incidente aereo, sintesi fedele di un secolo di sogni tanto grandi - spesso traditi - quanto le sue tragedie. Ascese e cadute vengono raddoppiate dal montaggio musicale in un climax concentrato nel battito di ciglia di un uomo sospeso nel cielo. Un’arte del volo oltre l’umano e verso sé stessi, dove l’unica parola umana possibile È trattenuta e a parlare è la lingua del cinema.

Furtherset è il progetto musicale di Tommaso Pandolfi, attivo dal 2011, anno in cui debutta nel circuito nazionale suonando dal vivo nei tre principali festival italiani di musica elettro- nica di allora - Club to Club, Dancity e Dissonanze. La sua musica e le esibizioni dal vivo sono un invito aperto a immergersi in un mondo sonoro costruito senza sosta da armonie stratificate e avvolgenti, modulazioni in movimento e voci campionati. Nel 2015, anno di uscita dell’album “No Logic No Death” (White Forest Records), è stato selezionato all’e- dizione parigina della Red Bull Music Academy. È attualmente legato all’etichetta svizze- ra -OUS, con la quale ha pubblicato gli EP “Auras” (2022), “To Alter and Affect” (2018) e “Drawings of Desire and Hate” (2018), oltre che l’album “To Live Tenderly Anew” (2020).

 

Info e biglietti: www.concortofilmfestival.com

 

Date dell'evento: 26/08/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio