La dimora del cielo

Da domenica 1° maggio a martedì 31 maggio 2022 il Castello privato di Montanaro, nel comune di San Giorgio, apre le porte all’artista Kaori Miyayama con la mostra La dimora del cielo.

Occasione irripetibile per scoprire un luogo normalmente adibito all’uso privato che compone il ricco patrimonio storico e architettonico intorno a Piacenza. Sorto come fortilizio, divenne in seguito una delle principali residenze nobiliari della campagna.

In questi spazi si esprime l'arte di Kaori Myayama che "conduce il cielo, le nuvole, le radici e le fronde degli alberi tra queste antiche mura in procinto di rinascere per dare forma al vuoto, costruendo una relazione che attraversi il dualismo tra Qua e Là, esplorando quel territorio ambiguo in cui gli opposti si incontrano nell’invisibile. In mostra una trentina di opere tratte dalla serie “le radici del cielo”, “il cielo in fondo”, “dove comincia il cielo”, “La Dimensione Nascosta” e “la dimora del cielo” realizzate con la tecnica della xilografia su organza e carta e interventi di ricamo.

Mostra a cura di Maria Chiara Cardini, con il coordinamento di Roberta Castellani, castello di San Pietro in Cerro, MIM (Museum in Motion). La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della NOMURA FOUNDATION

Kaori Miyayama nasce a Tokyo, Giappone, nel 1975. Laureata in Antropologia culturale presso l’Università KEIO di Tokyo, nel 2001, si è trasferita in Italia e ha conseguito il diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Dal 2008 diverse Fondazioni sostengono la sua ricerca artistica, tra queste il Ministero per gli Affari Culturali in Giappone e POLA ART FOUNDATION. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Oltre ad esporre in gallerie d'arte, crea installazioni in ville d’epoca, rovine e chiese storiche. Attualmente vive e lavora fra Tokyo e Milano. http://studioetcetera.com/kaori/

Orari: sabato e festivi, su prenotazione dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30

Informazioni: 0523 839056 - [email protected]

Inaugurazione sabato 30 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Si ricorda a tutti i visitatori che è obbligatorio l’uso della mascherina come da normativa sanitaria vigente.

Date dell'evento: Dal 30 aprile al 29 maggio 2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio