Appuntamento con le stelle - venerdì 12 agosto

Tentativo di osservazione delle Perseidi, nonostante la presenza della Luna piena.

Osservazione indiretta su maxischermo della Luna (piena) e del pianeta Saturno. Individuazione occhio nudo delle principali costellazioni estive grazie all'ausilio di un astrofilo esperto munito di laser di puntamento. Proiezione commentata su maxischermo di immagini astro fotografiche del cielo profondo, riprese ed elaborate in precedenza dai nostri astrofotografi. 

Dalle ore 20 disponibile polenta con cinghiale o formaggio (in caso di annullamento per maltempo la polenta verrà riproposta venerdì 19 agosto).

In particolare, le sessioni osservative si adatteranno alle seguenti regole:

- La partecipazione è aperta a tutti, e non sarà necessaria nessuna prenotazione

- L'ingresso nell'area osservatorio sarà consentito a partire dalle ore 21(dalle ore 19.45 in data odierna per chi desidera favorire la cena a base di polenta), mentre le osservazioni astronomiche inizieranno dopo le 21.30.

- Tutte le attività si svolgeranno all'aperto, tuttavia sarà consigliato l'uso della mascherina e il distanziamento a scopo preventivo.

- I partecipanti si dovranno accomodare sulle sedie predisposte per l'occasione.

- Verrà montato all'esterno un maxischermo per consentire a tutti i partecipanti la visione in contemporanea degli oggetti astronomici man mano inquadrati dal telescopio principale posto in cupola e manovrato da un nostro operatore. Ciascun oggetto astronomico inquadrato verrà opportunamente commentato dai nostri esperti.

- Nel corso di ogni serata ci sarà un momento dedicato all'individuazione delle varie costellazioni visibili in cielo, con l'aiuto di un nostro astrofilo esperto munito di laser di puntamento.

- Grazie alla presenza del maxischermo sarà anche possibile proiettare e commentare una serie di fotografie di oggetti astronomici ripresi in precedenza dai nostri astrofotografi.

- Si raccomanda particolarmente un abbigliamento adatto all'altitudine del luogo (circa 800 m).

- Per chi lo desidera sarà possibile, in prima serata, una breve visita accompagnata alla specola dove sono alloggiati i telescopi, purché i visitatori siano dotati di mascherina.

- È gradita una libera offerta all'ingresso, destinata al mantenimento dell'area adibita a Osservatorio Astronomico.

Date dell'evento: 12/08/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio