Statistiche web

28 agosto 2022

Bobbio - Piacenza

Escursione e visita al borgo di BRUGNELLO - Visita, degustazione e reading con ROBERTO TIRABOSCHI e ROBERTA PALADINI a Bobbio

Bobbio - Piacenza

Info

Difficoltà escursione: escursionisti esperti

Escursione di 12 Km - ritrovo ore 10.15

Domenica 28 agosto, all’interno della rassegna DI PIEVE IN PIEVE, escursione e visita al borgo di Brugnello in Val Trebbia. Il ritrovo per l'ESCURSIONE è fissato alle ore 10.15 nella località Moglia (a circa 5 Km da Bobbio), mentre la partenza è prevista alle ore 10.30 (tempo di percorrenza indicativo 2 ore andata + 2 ore ritorno). Il percorso, di circa 12 Km, è adatto ad escursionisti, si consiglia l'uso dei bastoncini, tassativo l'uso di scarpe da Trekking (prenotazione obbligatoria 339 1268839 Antonella Tavani).

Alle ore 13.00 è prevista la VISITA GUIGATA a Brugnello, uno dei borghi più suggestivi della Val Trebbia, arroccato su uno sperone roccioso che affaccia direttamente sul fiume. A seguire pranzo al sacco.

Alle ore 15.00 ritorno a Bobbio, dove alle ore 16.30 è prevista la VISITA GUIDATA al Monastero di San Colombano il cui primitivo cenobio venne edificato da San Colombano nel 614 attorno all’antica chiesa di San Pietro, che sorgeva sul sito dove oggi è il castello malaspiniano.

Alle ore 17.30, nel Museo dell’Abbazia, appuntamento con l’INCONTRO LETTERARIO e READING TEATRALE di Roberto Tiraboschi e Roberta Paladini.

A seguire DEGUSTAZIONE di birre a cura della Comunità Valnure.

La struttura del Monastero di San Colombano era semplice e ricalcava il modello dei monasteri irlandesi, costituiti da capanne in legno, raccolte intorno ad una chiesa, circondati da una palizzata.

Alla fine dell’XI secolo, per ospitare l’accresciuta comunità monastica, nonché i numerosi pellegrini che arrivavano da tutta Europa, si rese necessaria la costruzione di un monastero più ampio. L’opera fu compiuta durante il periodo dell’abate Agilulfo, che decise di trasferire il complesso abbaziale nella posizione attuale. Il monastero era totalmente autosufficiente ed era dotato di numerosi ambienti di servizio: foresteria, mulini, laboratori, magazzini, forni, stalle, cantine, infermeria e “giardino dei semplici”, ossia un orto per la coltivazione di erbe medicinali.

L’attuale complesso abbaziale risale, quindi, alla fine del XV- inizi XVI secolo: solo in parte è stata preservata la struttura dell’antica basilica protoromanica.

Roberto Tiraboschi, sceneggiatore e scrittore, è ideatore del personaggio di Edgardo D’Arduino, monaco amanuense di Bobbio nella Venezia medievale. Racconterà il lavoro che si cela dietro ai suoi romanzi: come si può ricostruire un mondo – apparentemente così distante da noi – restituendolo al lettore in maniera vivida e attenta ai particolari? Come nascono i personaggi, le ambientazioni, e da quali fonti ha attinto? La sua “quadrilogia veneziana” – pubblicata da Edizioni e/o – è ambientata proprio a ridosso del periodo della costruzione della nostra cattedrale e delle grandi cattedrali europee, quando da agglomerati urbani fatti di casupole di paglia si sviluppavano grandi civiltà. L’immaginario medievale è protagonista dei thriller storici di Roberto Tiraboschi, e nel corso dell’incontro potremo goderne alcuni estratti, che saranno oggetto di Reading in diretta con l’attrice, direttrice del doppiaggio e doppiatrice ROBERTA PALADINI, voce - tra le altre - di Demi Moore, Rosanna Arquette e Michelle Pfeiffer.

Prenotazione consigliata

Per info e prenotazioni: [email protected]  - 349 5169093

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

28/08/2022

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni