Statistiche web

24 aprile 2024

Castello di Rivalta - Loc. Borgo di Rivalta Gazzola

Tutte le date:

Dal 6 aprile al 28 aprile 2024

Mostra fotografica "Terre del Trebbia"

Castello di Rivalta - Loc. Borgo di Rivalta Gazzola

La mostra fotografica "Terre del Trebbia", esposta presso il Castello di Rivalta all'interno della chiesa della Madonna del Ponte, prende il nome dal primo libro fotografico di Rocco Bonfanti dedicato alla Val Trebbia e comprende alcuni dei suoi scatti migliori.

Rocco Bonfanti inizia a fotografare all'età di 20 anni e dopo essersi formato con professionisti di fama nazionale e internazionale vede crescere il suo interesse per la fotografia paesaggistica.

Legato alla Val Trebbia fin da bambino sente sempre più il bisogno di creare immagini che portino al pubblico la bellezza paesaggistica della Val Trebbia. Nel 2021 nasce una prima raccolta e una mostra dedicata.

Negli anni seguenti allarga il portfolio d'immagini fino ad arrivare alla creazione nel 2023 del libro fotografico "Terre del Trebbia". Al suo interno infatti sono contenute 97 immagini che vogliono essere un viaggio visivo attraverso la bellezza dei paesaggi della Val Trebbia.

Alcune immagini che verranno esposte sono state premiate con la menzione d'onore in concorsi fotografici internazionali, un risultato ottenuto con un lavoro durato anni, una ricerca interiore e fatta sul campo per valorizzare, attraverso i colori, le stagioni e la luce, i punti più suggestivi della Valle. All'interno della mostra saranno esposti scatti presenti nel libro e alcuni scatti inediti della Val Trebbia e del Castello di Rivalta.

"La mia missione è quella di portare agli occhi di più persone, attraverso la fotografia, l'unicità dei paesaggi della Val Trebbia, con l'obbiettivo di valorizzarla e preservarla. Credo nella carta stampata e nella forza comunicativa delle immagini, per questo ho creato questo libro e questa mostra che lo rappresenta. Dietro a ogni immagine ci sono giorni e ore di ricerca fotografica e studio, appostamenti e tentativi che non sempre vanno a buon fine, ma quando si realizzano le condizioni che desidero è come un miracolo. Attraverso le mie fotografie vorrei che si ritrovasse la forza delle immagini, la bellezza della semplicità del paesaggio, l'importanza di saperlo apprezzare e la tutela di questo patrimonio unico."

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni