Djangophonie

Giovedì 11 agosto 2022 ore 21.30 - Ancarano di Rivergaro Cantine “La Stoppa”

 

Dario Napoli - chitarra solista

Tommaso Papini - chitarra ritmica

Davide Cason - contrabbasso

Terzo e ultimo concerto-degustazione della rassegna collaterale “Jazz SummerWine” e chiusura della 9ª edizione di “Summertime in Jazz” giovedì 11 agosto nel parco delle Cantine “La Stoppa” ad Ancarano di Rivergaro.

Django Reinhardt è stato il più grande interprete europeo di jazz durante l’epoca del mitico swing americano tra gli anni Trenta e l’inizio degli anni Cinquanta e ha lasciato in eredità uno stile chitarristico inconfondibile e una quantità sconfinata di composizioni originali che vengono tuttora suonate ed apprezzate ad ogni latitudine.

Cresciuto nella Parigi del primo dopoguerra, Django affonda le sue radici gitane dentro l’humus cosmopolita della capitale francese contaminando il repertorio del jazz di Louis Armstrong e Duke Ellington attraverso l’esperienza del Quintette du Hot Club de France a fianco del violinista Stephane Grappelli.

L’eredità stilistica di Django, dall’anno della sua morte avvenuta nel 1953, non si è mai esaurita, ed ha negli anni espresso interpreti internazionali come Bireli Lagrene, Stochelo Rosenberg, Angelo Debarre, Dorado Schmitt e molti altri ambasciatori di quello stile chitarristico che ha acquisito fama sotto il nome di Gypsy Jazz.

Dario Napoli e Tommaso Papini rappresentano un sodalizio riconosciuto in tutto il globo “djangofilo”, essendosi esibiti in prestigiose rassegne internazionali quali Django Amsterdam Festival (Bimhuis), la Royal Liverpool Philarmonic, Pizza Express Live London, Django in June (USA), JazzMi Milano, Eddie Lang Festival e il Duc des Lombards di Parigi. In Djangophonie propongono insieme al contrabbasso di Davide Cason una gustosa selezione di standard à la Django, ideale sorseggiando gli stupendi vini della Stoppa.

 

Igresso € 5 su prenotazione

Prenotazioni e informazioni: 0523 579034 - 366 5373201 - [email protected]

Date dell'evento: 11/08/2022


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio